Sport

Coppa Italia: Abba Pineto superata 3-0 a Cuneo in gara-1 degli ottavi di finale

Cuneo. Gara-1 dice Cuneo. L’ABBA Pineto è stata superata questa sera (domenica), col punteggio finale di 3-0 (25-16, 25-23, 25-22), nel primo atto degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Rammarico in particolare per secondo e terzo set, dove i biancoazzurri hanno ancora una volta dimostrato di poter tenere testa ad una delle formazioni più attrezzate del campionato.

Matteo Paris e compagni escono dalla trasferta piemontese in svantaggio nella serie, ma con la consapevolezza di poter tenere tutto in discussione: tra una settimana, il prossimo sabato 20 aprile (ore 20:00), al Pala Santa Maria andrà in scena gara-2, secondo confronto consecutivo tra i due organici e chance, l’unica, a disposizione dei pinetesi per allungare la serie fino alla ‘bella’.

PRIMO SET. La Coppa Italia dell’ABBA inizia dal solito 6+1. Il tecnico Cezar Douglas Silva opta per la diagonale formata da Matteo Paris e Andrea Santangelo. La coppia dei centrali è composta da Kruno Nikacevic ed Enrico Basso. Gli schiacciatori rispondono ai nomi di Paolo Di Silvestre e Rocco Panciocco. Il libero è Alessandro Sorgente.

Il primo set, però, è pressoché da dimenticare. Cuneo lo domina già dai primi palloni, allungando sul 6-1 e costringendo quasi subito la panchina pinetese al time-out. Di fatto la prima fuga dei piemontesi è anche il solco decisivo. Pineto prova ad accorciare col primo tempo di Basso (6-3), rimpiazzato poco più tardi dal subentrante Rok Jeroncic. I locali fanno affidamento sul braccio caldo del danese Mads Jensen, autore di sette punti, e si portano sul 12-6. Bel mani-out di Panciocco (tre punti e 100% in attacco) sull’offensiva successiva (12-7), ma Cuneo arrotonda ancora col 20-13. Nonostante la buona prova a muro – quattro volte a segno e sempre sugli attacchi di Marin Dukic – l’ABBA deve cedere sul 25-16.

SECONDO SET. Pineto mastica amaro dopo il 25-23 su cui si blocca nella seconda porzione. Paris e compagni salgono sulle montagne russe: partono in equilibrio con un buon Panciocco – suoi i punti del 5-3 e del 6-4 – ma poi sprofondano fino all’11-5 che fa temere il peggio. Nel suo momento peggiore, uscendo dal time-out, l’ABBA si ricompatta. Il 12-6 di Cuneo è la molla per reagire: break di 5-0 condito dagli errori dei locali e da un Andrea Santangelo, ex di serata, in crescendo (7). Sul 12-12 il pari che annulla l’inizio sprint di Cuneo. Un attimo dopo Santangelo mette a terra la palla del primo vantaggio pinetese (13-12). Il set cambia. Si gioca sul punto a punto. Due ace di Jensen rimettono Cuneo avanti (18-17), ma Panciocco poco più tardi piazza la palla del 21-21. Rendimento a muro confermato: altri quattro, compreso quello di Nikacevic che vale il 23-22. Sarà l’ultimo vantaggio dell’ABBA. Un errore al servizio di Santangelo e una ricezione sporca per Di Silvestre propiziano il sorpasso di Cuneo (24-23), che sul servizio successivo, al primo set point, non fallisce.

TERZO SET. Un’altra frazione difficile da digerire. Aggrappata a Cuneo per tutto il set, Pineto viene superata 25-22 sul filo di lana. Sul 9-7 siglato in ace da Paolo Di Silvestre arriva il massimo vantaggio ABBA nel corso del match. Cuneo trova nelle giocate di Sottile la via per mettere nelle condizioni ideali Madsen (20) e Dukic (14), i più prolifici dell’attacco di casa. Parità sul 12-12 per un set che, in misura ancora maggiore rispetto a quello precedente, denota equilibrio. L’ABBA va al time-out sotto 20-18, torna in parità col 21-21. Santangelo accorcia sul vantaggio cuneese (23-22), ma sull’azione successiva i biancoazzurri sciupano due attacchi consecutivi e consegnano a Cuneo – in particolare a Madsen – il punto del 24-22. Set point, strada spianata: vince Cuneo.

Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo avanti nella serie degli ottavi di finale. Ma nulla è perduto: il prossimo 20 aprile, sabato, dalle 20:00 appuntamento al Pala Santa Maria, dove Pineto ha già dimostrato di saper battere i cuneesi, per gara-2 e per tentare di rimettere in equilibrio la serie.

Il tecnico Cezar Douglas Silva a fine gara: “Dopo tre settimane di soli allenamenti era difficile mantenere il ritmo-gara, in particolare su quegli aspetti tecnici come il colpo d’attacco, il colpo di battuta o la ricezione. Abbiamo sofferto principalmente nel primo set come ci aspettavamo. Negli altri due le cose sono andate un po’ meglio, ma comunque quando Cuneo ha spinto in battuta siamo andati in difficoltà, senza riuscire a trovare con continuità il cambio-palla, situazione che invece nei mesi precedenti aveva funzionato abbastanza bene. Prendiamo appunti su questa gara, soprattutto sotto il profilo tattico, e ci prepariamo a tornare in palestra per lavorare e preparare gara-2, sabato prossimo e davanti al nostro pubblico. Ci proveremo. Sappiamo che non è finita”.

Del Monte® Coppa Italia – Ottavi di finale (gara 1) domenica 14 aprile | h 17:00
PULISERVICE ACQUA S.BERNARDO CUNEO – ABBA PINETO 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 8, Gottardo, Sottile, Colangelo, Giordano, Bristot, Giacomini, Botto 5, Jensen 20, Andreopoulos, Staforini (pos 42% prf 8%), Dukic 15, Cioffi, Volpato 9. All: Matteo Battocchio
ABBA Pineto: Santangelo 18, Mignano, Pesare, Sorgente (pos 46% prf 31%), Jeroncic 7, Frąc, Basso 2, Di Silvestre 4, Paris 1, Nikacevic 5, Loglisci 2, Panciocco 9, Msatfi, Marolla. All: Cezar Douglas Silva

(foto: Valerio Giraudo | Cuneo Volley)

Related posts

Calcio a 5, un grande Montesilvano sfiora l’impresa

admin

Calcio a 5 Femminile, in amichevole Pescara vs Bisceglie 5-2

admin

Eccellenza, Sambuceto – Spoltore 0-1

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy