Cultura e eventi

Torre de’ Passeri, inaugurata la biblioteca della Scuola dell’Infanzia

Torre de’ Passeri. Uno spazio colorato, moderno, accogliente, con mensole, scaffali, tavoli e sedie a misura di bambino e, per chi lo preferisce, anche un “angolo morbido” in cui sdraiarsi con un libro fra le mani. Con una bella festa e la lettura animata del libro “Il fatto è …”, è stata inaugurata, nei giorni scorsi, la biblioteca della scuola dell’infanzia di Torre de’ Passeri. La sala, collocata all’interno dell’asilo, in una delle aule a piano terra dell’Istituto Comprensivo Manzi di via Dante Alighieri, diretto da Antonella Pupillo, è stata allestita grazie ai fondi ricavati dal Mercatino dell’Acqua, progetto a tema mare e sugli elementi dell’acqua che, nel corso del passato anno scolastico, aveva coinvolto proprio i bimbi della scuola dell’infanzia torrese che conta 63 iscritti. A questi fondi, che sono serviti per l’acquisto di mobili e soprattutto libri, si è aggiunto anche un contributo della scuola. Mentre all’allestimento della biblioteca, ai decori sui muri, alla sistemazione dei diversi spazi hanno invece pensato direttamente le maestre che hanno scelto naturalmente un interessante catalogo di autori ed illustratori di libri per bambini. “Un bell’esempio di comunità attiva – ha commentato il sindaco Piero Di Giulio, presente al taglio del nastro – realizzato grazie all’impegno di docenti, famiglie e degli stessi bambini, che unisce il piacere della lettura alla didattica negli spazi della quotidianità dei più piccoli”.

“Tutto è nato da un’intuizione scaturita dall’osservazione dei bambini, che ha fatto rilevare il desiderio di portare a scuola i loro libri per condividerli con i compagni e le maestre – hanno raccontato le insegnanti – e così abbiamo pensato a questo spazio, che useremo nella didattica quotidiana, incentrato sul piacere della lettura su carta, che stimola anche la vista, il tatto e l’olfatto. Nella nostra scuola gli alunni da anni condividono letture animate coi loro insegnanti, in questo modo abbiamo realizzato un vero e proprio spazio dedicato, in cui i bimbi possano ascoltare e “leggere” i volumi, oltre che scambiarli con i bimbi della scuola delle prime due classi della scuola primaria, nell’ottica della continuità educativa”.

Related posts

Zeman presenta la prima gara di campionato con il Foggia VIDEO

admin

“Io sapevo nuotare”, il nuovo singolo di Tommaso Novi

redazione

Il governatore del Distretto Rotary in visita a Francavilla al Mare

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy