Cultura e eventi

Torre de’ Passeri, ultimato l’intervento contro il dissesto idrogeologico in via Grottucce

Torre de’ Passeri. Con la realizzazione di strutture di sostegno e lavori di riprofilatura del versante collinare per l’alleggerimento della coltre, sono stati ultimati gli interventi di messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico in via Grottucce a Torre de’ Passeri.

Dopo numerose e continue richieste da parte del Comune, avanzate nel corso degli anni, che segnalavano i gravi fenomeni franosi che interessavano il versante nord-orientale di Colle Civette, nonché i problemi di dissesto che hanno colpito l’area nel 2015, su cui insistono una strada ed alcune abitazioni, la Regione Abruzzo – Servizio Genio Civile di Pescara, ha finanziato con risorse pari a 65mila euro il progetto esecutivo per stabilizzare il movimento franoso, i cui segni evidenti si leggevano sulla strada comunale e sui muri di contenimento a ridosso della viabilità.

“L’intervento appena ultimato, dopo diversi mesi i lavori – ha spiegato il sindaco di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio – ha permesso di mettere in sicurezza un versante di Colle Civette, quello attraversato da via Grottucce, che da troppi anni attendeva di essere sistemato. Nel specifico il progetto di mitigazione del rischio ha visto porre in opera azioni di stabilizzazione del versante monte di via Grottucce attraverso la messa in opera di due file di gabbionate con altezza totale di 2 o 3 metri e la successiva riprofilatura del versante”.

I lavori, progettati dall’ingegner Silvio Iervese, dipendente del Genio Civile di Pescara e responsabile unico del procedimento, sono stati consegnati il 14 settembre 2017 ed ultimati dall’impresa Di. Dm. Group srl di Castiglion Messer Marino che provvederà in questi giorni anche al ripristino del manto stradale.

Related posts

Pescara, al via le prime 130 ripiantumazioni

admin

Enrico Brignano di scena in piazza del Popolo di Alba Adriatica con “Un’ora sola vi vorrei – estate 2021”

redazione

L’export abruzzese, Febbo: “Altra doccia fredda per la nostra economia”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy