Cultura e eventi

Teramo, alla Piazzetta del Sole l’inaugurazione dell’evento conclusivo di Alternanza Scuola

Teramo. Il 31 maggio 2018 si terrà, presso Piazzetta del Sole a Teramo, alle ore 18:00, l’inaugurazione dell’evento conclusivo di Alternanza Scuola – Lavoro che ha occupato le classi II A e II B del Liceo Classico “Melchiorre Delfico”.

Attraverso incontri, visite guidate, gruppi di lavoro e workshops gli alunni sono giunti alla progettazione e realizzazione di un’installazione interamente creata con materiali di riuso. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Big Match i ragazzi sono entrati in contatto con Manolo Benvenuti, un designer che da diversi anni si occupa del riutilizzo creativo dei materiali di scarto.

Guidati dall’artista e dai professori gli alunni sono stati introdotti alla “Trash Art”, una delle ultime tendenze dell’arte contemporanea che propone l’utilizzo in chiave creativa dei rifiuti, e avviati a un percorso finalizzato a fornire strumenti di organizzazione e promozione di un evento artistico – culturale.

Partendo da uno degli scopi che la Trash Art si prefigge, cioè quello di denuncia degli sprechi e di sensibilizzazione al rapporto con l’ambiente, le due classi hanno svolto un lavoro di rigenerazione urbana.

È stato individuato, come spazio in cui posizionare l’installazione, la Piazzetta del Sole, parte di un quartiere storico importante per la città di Teramo (Santa Maria a Bitetto). Il luogo è stato oggetto precedentemente di due interventi di riqualificazione: l’installazione, a opera di Vittorio Messina, realizzata nel 2002 per Exempla 2, e il murale dello street artist Etnik, risalente al progetto Teramo Urban Museum del 2011.

Dopo alcuni incontri, l’idea che è emersa è stata quella di valorizzare questo spazio al fine di renderlo più attraente, e con l’obiettivo di restituirlo alla comunità teramana, ripristinandone l’antica funzione di luogo di socializzazione e di incontro attraverso opere interattive colorate, vivaci e adatte anche ai più piccoli.

Non mancheranno l’accompagnamento musicale a opera della band “Ethan the Pelican” e un rinfresco.

L’installazione sarà aperta al pubblico dalle ore 18:00 di giovedì 31 maggio 2018.

Related posts

Ortona, riaprono i servizi della Biblioteca comunale

admin

La rassegna del Kabala prosegue all’insegna del grande jazz con il concerto del quartetto di Mark Sherman

redazione

Altro giro, altra corsa! La Sieco sulla giostra della Pool B

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy