Politica

Pescara, concerto “Il Gospel canta il Genocidio dimenticato di Rom e Sinti”

Pescara. Si svolgerà domenica 30 settembre alle ore 21 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città il Concerto “Il Gospel canta il Genocidio dimenticato di Rom e Sinti”, patrocinato e organizzato dal Comune di Pescara e a cura dell’associazione culturale Arti_in Lab, Laboratorio di Arti e Media Digitali, fondata da docenti e diplomati del Master in Teatro e Musica dell’Università “G. d’Annunzio” e presieduta dalla Elisabetta Fazzini. L’evento unisce il coro gospel “Gospel Sound Machine” diretto dal Maestro Paolo Zenni, con repertorio contemporaneo di cultura musicale afro-americana ed europea tipicamente “tonale” e l’Alexian Group del Maestro Santino Spinelli, famoso in tutto il mondo per aver suonato al cospetto del Papa e di capi di Stato, le cui melodie si fondano invece su scale “modali” con sonorità tipicamente orientali. Lead vocalist del concerto sarà Giuliana Bottegoni; condurrà Ilaria Cappelluti, speaker della radio R101.

 

“Il concerto si propone, attraverso una integrazione artistico/musicale unica nel suo genere, di ricordare lo sterminio di oltre un milione di Rom e Sinti perpetrato da parte dei nazisti durante la seconda guerra mondiale – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo- e al contempo nasce con l’intento di ispirare consapevolezza e condanna verso ogni forma di discriminazione su base etnica. L’ispirazione è quella di coniugare la musica di qualsiasi origine e vocazione per condividere orizzonti di senso, di socializzazione, di solidarietà e di speranza in un futuro di fratellanza e di pace e per vivere una esperienza davvero incomparabile di crescita culturale e umana”.

 

“Musica, memoria e solidarietà – aggiunge Nicola Di Nardo, musicista e motore organizzativo dell’evento – In quest’ottica il concerto ha la finalità solidale di raccogliere fondi per la costruzione del primo grande monumento in Italia commemorativo dell’olocausto dei Rom e Sinti, realizzato in pietra della Maiella dallo scultore abruzzese Antonio Santeusanio, che verrà inaugurato – alle ore 11.30 del 5 ottobre 2018 in Lanciano (CH), presso il “Parco delle Memorie”, nell’ambito delle celebrazioni in onore dei Martiri Ottobrini. L’evento si colloca altresì nell’ambito di un progetto ideato e coordinato dal Prof. Stefano Trinchese, Prorettore alla Cultura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara che porterà ad un Convegno internazionale, “Samudaripen. Il genocidio dimenticato di Rom e Sinti”, che si svolgerà presso l’Auditorium del Campus di Chieti dell’Università “G. d’Annunzio, in via dei Vestini, giovedì 4 ottobre 2018 dalle ore 10 alle 14, a cui interverranno docenti universitari di varie nazioni e che verrà aperto e concluso da un concerto del Maestro Santino Spinelli con il suo Alexian Group, pietra miliare e portavoce del mondo romanò: egli rappresenta la più efficace e vicina capacità di rivalsa di quanti sono stati e sono ancora discriminati a causa delle proprie origini ed ha restituito dignità e spessore alla comunità Rom che si onora di rappresentare. La tre giorni vuole essere appunto la rilettura del genocidio dimenticato di Rom e Sinti, dopo i silenzi sull’argomento al processo di Norimberga, nell’80° anniversario delle famigerate leggi razziali firmate da tanti professori universitari. È prevista la redazione di un documento ufficiale che smentisca esplicitamente ogni fondamento scientifico del manifesto della razza e condanni ogni forma di discriminazione su base etnica”.

 

Il filo conduttore delle tre giornate:

30 settembre: “Il Gospel canta il genocidio dimenticato di Rom e Sinti”, concerto gospel (“Gospel Sound Machine”) e romanì (“Alexian Group” del M° Santino Spinelli) con conclusione assieme;
4 ottobre: “Samudaripen”, Convegno Internazionale sul genocidio dimenticato di Rom e Sinti;
5 ottobre: inaugurazione del primo monumento in Italia al Samudaripen;

Brevi Note sul coro “Gospel Sound Machine”

 

Gospel Sound Machine”, costituitosi nel 2005, è un’associazione formata da musicisti e cantanti che operano sotto la direzione artistica di Paolo Zenni, socio fondatore, con la mission di trasmettere il messaggio gospel, rifacendosi alla cultura e alla tradizione della musica religiosa afro-americana, con particolare riferimento a spiritual, gospel e gospel contemporaneo, e con l’obiettivo di uno stile personale, attraverso l’integrazione con altre espressioni della cultura musicale americana ed europea: rhythm ‘n ‘blues, pop, soul, rap, fusion.

Il gruppo, formato da oltre 50 elementi divisi in due sezioni essenziali – quella corale e quella strumentale della band – ha all’attivo una ricca esperienza di partecipazione ad eventi, rassegne musicali, manifestazioni di solidarietà, seminari, e di presenze a vario titolo nel panorama culturale e musicale sia nazionale che internazionale.

Related posts

Rappresentanza del Comune di Pescara nel CdA di Ambiente, interviene il sindaco Carlo Masci

redazione

Rotary Club Ortona, primo torneo interregionale di Burraco

admin

Pianella, apertura centro vaccinazioni: la replica del sindaco

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy