Cultura e eventi

Innovazione e rete elettrica, inaugurato il nuovo centro satellite di E-distribuzione a Mosciano Sant’Angelo

Teramo. Nuova energia nel teramano grazie al centro satellite Salinello: ieri mattina, i rappresentanti di E-Distribuzione Gino Celentano, Responsabile della Macro area Centro, e Giuseppe Santino, Responsabile di Lazio Abruzzo e Molise, hanno presentato l’ infrastruttura energetica e il suo funzionamento alle istituzioni del territorio.
L’incontro si è svolto presso la Sala consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo alla presenza del Primo Cittadino Giuliano Galiffi, al Vicesindaco di Tortoreto Francesco Marconi, all’assessore ai lavori pubblici del comune di Giulianova Gianluigi Core, al consigliere della Provincia di Teramo Mirko Rossi e al Presidente di Confindustria Teramo Nicola Di Giovannantonio.

I centri satellite rappresentano snodi fondamentali per la distribuzione dell’energia elettrica: sono impianti in MT (20.000 Volt) che, attraverso linee dedicate a elevata affidabilità, ricevono l’energia elettrica da una Cabina Primaria e la distribuiscono nel territorio in maniera ottimale, bilanciando i carichi e permettendo, grazie a tecnologie di ultima generazione e a un avanzato livello di telecontrollo, di intervenire da remoto in caso di disservizio, riducendo notevolmente i tempi di ripristino.
In particolare, il Centro Satellite di Salinello ubicato in una posizione strategica per l’alta concentrazione di clienti nella fascia costiera tra Giulianova e Alba Adriatica, oltre ai comuni di Tortoreto e Mosciano Sant’Angelo, è in grado di distribuire energia elettrica nelle aree limitrofe mediante 2 nuove linee in media tensione da Cabina Primaria, 8 nuove linee in media tensione di distribuzione completamente sotterranee per un complessivo di oltre 20.000 clienti serviti.

Dopo la presentazione alle istituzioni è stata organizzata una visita presso la nuova struttura, cui hanno partecipato anche 50 studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “V. Crocetti – V. Cerulli” di Giulianova.

La nuova infrastruttura elettrica si inserisce nell’ampio programma che E-Distribuzione porta avanti su tutto il territorio per il miglioramento della qualità del servizio, attraverso una rete all’avanguardia, dotata di tecnologie evolute che garantisce qualità e affidabilità della fornitura di energia.

“il nuovo centro satellite a servizio dell’area costiera della provincia teramana rappresenta un altro importante passo per la realizzazione di una rete sempre più smart e attenta alle esigenze dei cittadini, adottando soluzioni di sviluppo ispirate a principi di innovazione e sostenibilità – ha commentato Gino Celentano, Responsabile Macro Area Centro E-Distribuzione – Il potenziamento interessa un’area a forte vocazione turistica e sia i clienti domestici che le attività del territorio potranno apprezzare i benefici delle nuove tecnologie”.

Related posts

Sin di Bussi: “Giunta regionale approva proposta di perimetrazione, ora la parola torna al Ministero”

admin

Ombrina. Votato nella notte l’emendamento No Triv

admin

Iraci atterra su Roma con “Che ti ridi”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy