Politica

Pescara, Massimiliano Di Pillo (M5S) su intitolazione sottopasso ferroviario a Simone Weil

Pescara. Simone Weil, nata nel 1909 a Parigi e morta ad Ashford (vicino Londra) nel 1943, ha lasciato testimonianze incancellabili della sua sensibilità, della sua intelligenza e soprattutto del suo amore, dedicando la sua vita agli ultimi della società.
Emarginati e folli, sconfitti e poveri, sono stati il suo mondo; perché, diceva Simone, “soltanto gli sventurati meritano attenzione”. Meritano attenzione ma non per ragioni morali, religiose oppure ideologiche. Meritano attenzione perché solo loro sanno dare attenzione, e regalano attenzione perché la sventura li ha resi consapevoli di essere niente: “la sventura non crea la miseria, la rivela” (S.Weil).
Essere dalla parte degli ultimi significa aver capito non solo con la testa, ma con tutto il corpo, che in questa nostra vita è il caso a decidere chi si, e chi no. Nessuno può vantarsi se per lui il caso ha deciso di si. Nessuno dovrebbe sentirsi inferiore se per lui il caso ha deciso di no. Non siamo noi a decidere di noi; non abbiamo niente di cui vantarci, nessuna ragione per disprezzarci.
Aver dedicato un luogo fisico della nostra città a Simone Weil deve rendere grati tutti i pescaresi, e non solo. Sappiamo che questo è solo il primo passo di un progetto culturale molto articolato, che vorrebbe rendere la città riferimento del pensiero della pensatrice francese.
Il “Sottopassaggio Simone Weil” che accoglierà il mercatino etnico e realizzerà l’integrazione tra Via Enzo Ferrari e Via Bassani Pavone, vorremo che sia arricchito con frasi della stessa pensatrice. Frasi che dovranno poi orientare, secondo il progetto, la realizzazione di murales nella stessa via, in modo da trasformare i luoghi dell’emarginazione in luoghi della bellezza.
Non abbiamo altro modo per tentare di diventare migliori di quello che siamo; ”il bello è l’unico criterio di valore della vita umana. Il solo che si possa applicare a tutti gli uomini. Altrimenti non resta che il benessere” (S.Weil).. Così in una nota il portavoce in Consiglio Comunale a Pescara del M5S, Massimiliano Di Pillo.

Related posts

Pescara, al Luisa D’Annunzio musica e arte barocca

admin

San Giovanni Teatino, Crossover Academy: al via i concerti di fine anno accademico

admin

San Giovanni Teatino, Il Sambuco D’Oro: primo talent per artisti locali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy