Politica

Alla Feltrinelli presentazione del romanzo “Madri spezzate” di Olga Lumia

Olga Lumia torna in libreria con un nuovo romanzo. Madri Spezzate (Armando Curcio Editore). La presentazione, organizzata dalle associazioni in difesa delle donne Differenza Donna e Codice Donna, si terrà domani, 24 gennaio, alle ore 18,00, nella libreria la Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando, 78 a Roma A presentare il romanzo saranno il magistrato Maria Monteleone, che coordina il pool contro la Violenza di Genere presso la Procura della Repubblica di Roma e gli avvocati Teresa Manente, responsabile legale di Differenza Donna e Simona Napolitani, presidente di Codice Donna. Il romanzo d’esordio di Olga Lumia, Nessuno Sa Da Dove Arrivi L’Amore, pubblicato nel 2016, ha riscosso un notevole successo e si è aggiudicato il premio “romanzo psicologico” al concorso nazionale Città di Sarzana. Lo scorso anno, l’autrice ha pubblicato un interessante e approfondito saggio sulle tematiche di tutta la filmografia di Woody Allen, W Come Woody (Leima). Il libro è adesso alla seconda edizione. Con Madri Spezzate, ispirato a una storia vera, Olga Lumia torna ad affrontare tematiche legate ai sentimenti, alla famiglia e alle complicate implicazioni psicologiche che, spesso, questa può intessere. Scritto interamente in prima persona, il romanzo, scandaglia i sentimenti umani, toccando, questa volta, argomenti molto forti: immigrazione, aborto, prostituzione e violenza sulle donne. Madri Spezzate ci fa scoprire le due protagoniste attraverso i loro racconti, dove si alternano dimensioni differenti e parallele. Zamira ha vent’anni. E’ arrivata in Italia dall’Albania, con un barcone, quando ne aveva soltanto sedici. Attraverso i suoi pensieri conosciamo la sua storia terribile, ispirata a fatti realmente accaduti. Zamira è stata ingannata, picchiata e umiliata. Abusata. Nel suo strazio senza fine, in un mondo che appare senza pietà o redenzione, lei trova, comunque, la forza di scegliere la vita, a tutti i costi. Carla ha quarantacinque anni. Lavora in un’emittente televisiva e trascorre, con il proprio marito, una vita apparentemente tranquilla. In una mattina d’inverno, mentre cammina per strada, le sue riflessioni cominciano ad arrivare prima innocue, poi a fiotti dolorosi. Scopriamo così il suo mondo interiore e la sua sofferenza invisibile, che la spingeranno a fare una scelta determinante, non soltanto per la propria esistenza.
OLGA LUMIA
Laureata in Filosofia nel 1993 e abilitata all’insegnamento nelle scuole superiori. Dal 1994 ha scritto per Il Giornale di Sicilia e La Sicilia. Ha ideato e condotto trasmissioni di cultura per la televisione. Ha curato e cura diversi Uffici Stampa e Organizzazione Eventi. Dal 2004 al 2017, ha scritto i testi per 25 programmi di intrattenimento Sky, Mediaset e Rai (Unomattina- i Soliti Ignoti- I Fatti Vostri). Ha pubblicato: Favolare (Prospettiva Editrice), Nessuno sa Da Dove Arrivi L’Amore (Armando Curcio Editore), W come Woody (Leima), Madri Spezzate (Armando Curcio Editore).
MARIA MONTELEONE procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, coordina il gruppo di magistrati che si occupano dei reati contro donne e minori.
TERESA MANENTE Avvocato. Esperta nella difesa dei diritti delle donne vittime di violenza di genere e dei minori vittime di violenza. Da anni contribuisce all’avanzamento dei diritti delle donne e ha ricevuto encomio dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Già responsabile del centro antiviolenza del Comune di Roma, adesso è alla guida dell’ufficio legale dell’associazione Differenza Donna.
SIMONA NAPOLITANI
Avvocato. Esperta in mediazione familiare e diritto di famiglia, è responsabile del settore di Diritto di famiglia dell’ufficio legale dell’associazione Differenza Donna. Presidente di Codice Donna, associazione di avvocate specialiste in diritto di famiglia, penale e del lavoro. Insegna diritto di famiglia al Corso di Specializzazione per le professioni legali, presso l’Università Sapienza di Roma. Giudice nella trasmissione Forum- Mediaset.

Related posts

Pescara, presentato l’evento Cultural Heritage for All VIDEO

admin

Chieti, attestati di merito e medaglie per gli alunni della Scuola Cesarii

admin

Campagna di promozione turistica, Febbo: “Trovate risorse aggiuntive, adesso cambiare passo”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy