Cultura e eventi

Chieti, una targa in ottone a testimonianza delle vittime del nazifascismo all’Istituto Pomilio

Chieti. Toccante cerimonia nell’Aula Magna dell’istituto d’istruzione Pomilio di Chieti: l’Istituto è stato individuato tra le 100 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale dal Miur, in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire-Diregiovani e dall’Istituto di Ortofonologia, come luogo depositario di memoria e sabato scorso ha accolto una pietra d’inciampo che verrà posizionata nel cortile della scuola. Si tratta di una targa in ottone che verrà posta a testimonianza delle vittime del nazifascismo, per depositare una memoria diffusa e duratura dei cittadini deportati nei campi di sterminio.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Giusti, ha sottolineato l’importanza del passato e della memoria storica come valore educativo per le nuove generazioni, mentre i docenti Maria Grazia Di Giuseppe e Massimo Pasqualone hanno parlato delle tematiche inerenti la giornata.

Tanti gli interventi degli studenti che hanno sottolineato il valore della memoria contro ogni forma di razzismo.

 

Related posts

Antonio Castricone e il sindaco di Francavilla al Mare sull’importanza della ciclabile

admin

San Vito Chietino, clamoroso sequestro di marijuana operato dai Carabinieri

admin

Chieti, Primo Maggio: la pioggia non ferma la manifestazione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy