Cultura e eventi

Torre de’ Passeri, devozione e tradizione per la Festa di Santa Lucia

Torre de’ Passeri. È tutto pronto a Torre de’ Passeri per domenica 13 dicembre, quando il giro della banda, alle prime luci del giorno, annuncerà, come da tradizione, l’avvio di una festa attesa ed amata, dedicata alla compatrona Santa Lucia.

Nutrito l’almanacco degli appuntamenti religiosi e civili per la festa in onore della martire siracusana protettrice della vista, che si venera in paese da tempo immemorabile, organizzata dalla Parrocchia, con la collaborazione del Comune, che come ogni anno richiamerà la curiosità degli abitanti dei paesi limitrofi e di molti torresi emigrati all’estero che anticipano il ritorno in paese per le feste natalizie per vivere i momenti magici di una festa tradizionale che culmina con il caratteristico “Ballo della Pupa” ed i fuochi pirotecnici in piazza papa Giovanni XXII.

Lo spettacolo pirotecnico voluto dall’Amministrazione comunale sarà, inoltre, l’occasione non solo per concluderà in bellezza i festeggiamenti con uno scoppiettante augurio di buone feste, ma anche per inviare idealmente un omaggio, attraverso giochi di luci e fuochi al ritmo della Marsigliese, al popolo francese colpito dai violenti attentati di Parigi, ad un mese esatto dagli attacchi terroristici che hanno dilaniato la capitale della Francia e colpito al cuore l’Europa .

Alla sveglia in musica da parte del complesso bandistico Città di Chieti che farà il giro del paese (ore 6.30), seguiranno la Santa Messa (ore 8.00) e il matinée musicale della banda in piazza Plebiscito (ore 11.30).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, si snoderà la Processione in onore della Santa, cui seguirà la Messa Solenne (ore 17.30). Spetterà, poi, al tradizionale “Ballo della Pupa” e ai fuochi pirotecnici in musica, chiudere la festa (a partire dalle ore 18.30).

Così a conclusione della giornata più corta dell’anno, il fantoccio di cartapesta con le sembianze di donna su cui sono applicati una serie di mortaretti e bengala colorati, darà vita ad uno spettacolo di fuochi e luci e si esibirà in un gioioso ballo.

Related posts

‘Cinema e Psicoanalisi’, a Francavilla Marco D’Amore e Francesca Comencini

redazione

“Il giovedì è Kabala” con Gianluca Esposito 4et – special guest Greta Panettieri

redazione

Per la Virtus Lanciano importante match salvezza con il Como

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy