Cultura e eventi

Pasticceria, azienda Esperidia di Lanciano premiata a Fiera nazionale

Lanciano. I “Pan’ di olio” (l’evoluzione del panettone) dell’azienda Esperidia & Co. Srl di Lanciano (Ch) sono stati premiati alla Fiera nazionale del Panettone e del Pandoro che si è svolta, nei giorni scorsi, all’interno della Camera di commercio di Roma.

“Un riconoscimento – dice Francesco Ricci, presidente della società – che ci viene assegnato per il secondo anno consecutivo. Vincere è difficile, confermarsi è durissima. Un altro successo, comunque, per i nostri dolci, realizzati in chiave salutista, cioè senza burro, ma utilizzando i nostri oli”. Una rivisitazione del panettone, trasformato in golosità a bassissimo contenuto di grassi, di colesterolo e di calorie, con morbidezza e fragranza inalterate. “Quest’anno – riprende Ricci – oltre ai “ Pan’Agrumato “ (nelle varianti all’arancia, al limone, al cedro e, al mandarino), abbiamo presentato tre novità, ossia il Pan’Agrumato all’Arancia, di tipo integrale; il Pan’ di Fragola (che ha vinto) ed il Pan di Uva al Montepulciano d’Abruzzo, una leccornia. Ricordiamo che i Pan’Agrumato contengono oli agrumati, mentre il Pan’ di Fragola e il Pan’ di Uva i nostri oli extra vergine di oliva”: tutti rientrano nella categoria commerciale dei Pan’ di olio”.
La Fiera nazionale di Roma ha avuto il patrocinio dei ministeri della Salute, delle Politiche Agricole, dell’Ambiente, della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e del Consiglio regionale del Lazio. Gli espositori invitati rappresentano “il meglio della tradizione della pasticceria di qualità e hanno fatto degustare la propria produzione di lievitati artigianali che caratterizzano il Natale italiano”. L’accento è stato posto quindi sull’eccellenza del Made in Italy.
Speciali riconoscimenti sono stati assegnati ad “imprenditori che si sono distinti sia per l’innovazione apportata ai prodotti, che per la comunicazione e l’internazionalizzazione degli stessi”.

Related posts

MillenniuMExpo: Roma torna protagonista con le auto e moto d’epoca

redazione

I ragazzi della Delfino Pescara portano l’Italia in semifinale al Football for Friendship

admin

“La Notte europea dei Musei”, grande successo per il Museo universitario di Chieti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy