Cultura e eventi

Discarica Bussi. Nell’affaire Sel/La Gatta interviene Sel Nazionale: “Sindaco ritiri le querele”

Bussi. In merito alle tensioni sulla ex Solvay di Bussi iniziate il 18 luglio in Consiglio Comunale, non accenna a placarsi l’invettiva del Sindaco Salvatore La Gatta corredata di querele per diffamazione nei confronti della Consigliera Comunale Del Rossi di Uniti a Sinistra, del Segretario Provinciale Pdci Di Brigida e del Coordinatore Provinciale Sel Pescara Daniele Licheri, che asserivano la falsità delle sue dichiarazioni.

L’affaire in corso ha suscitato l’attenzione e l’intervento solidale anche di Sel Nazionale con il Responsabile Ambiente Nazionale Sel Marco Furfaro: «Non fa parte della nostra cultura politica attaccare senza motivazioni. Speriamo che il Sindaco La Gatta si accorga della gravità della situazione e cerchi di ricostruire un dialogo costruttivo e democratico con noi e l’opposizione al più presto, ritirando le querele immediatamente e ponendo fine a questo inutile nervosismo. Le persone che vivono in Val Pescara si ammalano di tumore ogni giorno: se il Sindaco non comincia a parlare di politica e risolvere i problemi, anziché provare a portarli in tribunale, finirà che dovrà querelarci tutti”.
Sereno e determinato, Daniele Licheri sottolinea: «Rispetto alle querele la situazione è grave ma non è seria, parafrasando un celebre mio concittadino, Ennio Flaiano. A Bussi e in tutta la Val Pescara c’è con un enorme mostro con cui combattere: l’area da bonificare. Il Sindaco deve immediatamente riaprire un dialogo costruttivo con sindacati, movimenti ambientalisti e Regione. Una situazione cosi delicata da gestire per l’Abruzzo ha bisogno della generosità di tutti. Se cosi non fosse, a pagare saranno soprattutto i cittadini che dovrebbe rappresentare”.

Doriana Roio

Related posts

“Patagonia” è il nuovo singolo di Pianista Indie

redazione

Febbo presenta ricorso avverso a delibera della Asl Chieti

admin

Quattro giornate dedicate al biologico italiano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy