Cultura e eventi

Torre de’ Passeri, tutti a scuola di riciclo

Torre de’ Passeri. Doveva essere una lezione sulle buone pratiche in materia di raccolta dei rifiuti, ma è stata molto di più. Curiosità, preparazione ed interesse dei giovani studenti torresi hanno stupito anche gli esperti.
Si è parlato di materiali e di raccolta differenziata, quindi di riciclo e di risparmio di acqua e di energia elettrica, stamane, giovedì 28 aprile a Torre de’ Passeri, con 160 studenti torresi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della secondaria di prima grado. I ragazzi, che hanno preso parte all’incontro promosso nell’ambito di un progetto avviato dal Comune ed Ecologica Anzuca Spa (la società di Francavilla al mare che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Torre de’ Passeri) che prevede, appunto, una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema rivolti alle giovani generazioni, sono stati divisi in due gruppi ed hanno partecipato alla singolare lezione tenuta da Francesco Piccirilli e Lucilla Carpera, rispettivamente responsabili delle relazioni esterne di Ecologia Anzuca ed Adriatica oli.

“Iniziative del genere sono sempre molto importanti oltre che utili – ha dichiarato il sindaco Piero Di Giulio – per trasmettere alle giovani generazioni i valori del rispetto e della tutela dell’ambiente. E’ infatti fondamentale apprendere sin da piccoli che quasi tutti i materiali possono continuare il proprio “ciclo di vita” in altre interessanti forme. Ringrazio l’istituto comprensivo per la disponibilità e la partecipazione, gli insegnanti per il lavoro condiviso e i tecnici presenti, tutti parte attiva di un sistema educativo virtuoso, che, sono certo, favorirà nel tempo significativi risultati”.

Nel corso dell’incontro, a cui ha preso parte anche l’assessore all’Ambiente Martina De Stefanis, i ragazzi hanno, inoltre, conosciuto meglio “Olivia” il contenitore di oli esausti alimentari provenienti da fritture, fondi di cottura degli alimenti, conservazione degli alimenti (ad esempio da scatolette di tonno, acciughe e carciofini) e di tutti gli oli residui dalla cucina (anche quelli scaduti!) e compreso i benefici che una corretta raccolta differenziata porta sia all’ambiente sia in termini economici. Senza contare che l’olio esausto può avere anch’esso una seconda vita in forma di sapone per il bucato! Alla fine della lezione è stato consegnato materiale informativo ai bambini, a cui è stato simpaticamente chiesto di diventare dei veri e propri “eco-sceriffi”, in modo da far giungere informazioni anche alle loro famiglie ed in generale di far circolare le buone “eco-notizie” in tutto il paese.

Related posts

San Salvo Marina pronta ad accogliere l’Rds play on tour summer 2020

redazione

Coged a Minturno, in cerca di continuità

admin

Pescara: il saluto della città ad Annarita Bini, dirigente delll’Istituto Comprensivo 8

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy