Cultura e eventi

Colite e disturbi intestinali, a Vasto incontro tra specialisti e pazienti

Vasto. Sono stimati in circa 3.000 gli abruzzesi che soffrono di colite ulcerosa e Malattia di Crohn, patologie che colpiscono l’intestino e che talvolta si manifestano anche con complicanze extraintestinali, oltre ad avere andamento cronico che costringe i pazienti a rivedere le proprie abitudini di vita. Il tema è al centro di una giornata di approfondimento oggi a Vasto, dove specialisti e pazienti si confronteranno su possibilità diagnostiche e terapeutiche.
«Essere affetti da queste malattie – sottolinea Antonio Spadaccini, direttore della Gastroenterologia di Vasto e del Dipartimento Medico della Asl – influisce profondamente e globalmente sullo stile di vita del paziente. Tali patologie si manifestano infatti più frequentemente in età giovanile, possono creare difficoltà nella sfera sociale, nel lavoro e nella vita affettiva ed incidere così negativamente sulla qualità della vita. L’eterogeneità della sintomatologia, l’assistenza non uniforme sul territorio, il ritardo diagnostico e, a volte, la mancanza di assistenza specialistica, multidisciplinare rendono la gestione clinica di queste patologie piuttosto complessa e non sempre ben preparata a rispondere efficacemente alle domande e ai problemi giornalieri dei pazienti».
L’evento di oggi, che si svolgerà all’Hotel Palace a partire dalle ore 15.30, è stato promosso dall’AMICI Onlus (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) e dal Centro MICI della Gastroenterologia dell’ospedale di Vasto.
Nel corso dell’incontro, dedicato non solo ai pazienti ma anche ai loro familiari, verranno trattati diversi aspetti clinico-terapeutici delle MICI, quali le terapie tradizionali, le novità di trattamento e le più opportune attenzioni dietetiche.

Related posts

“Party”, il nuovo ep di Par Ty

redazione

“Come se ballassimo”, il nuovo singolo di Andrea

redazione

FederPetroli Italia punta sul Gas Naturale Liquefatto (GNL), nuovo piano di sviluppo ed investimenti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy