Politica

Pescara, giochi inclusivi al Parco Mafalda di Savoia: consegna con Rotary e Carrozzine Determinate

Pescara. Inaugurata stamane con l’associazione Carrozzine Determinate la dotazione di giochi inclusivi che il Rotary Pescara Nord ha donato al parco Mafalda Di Savoia, area verde che si trova alla fine di Viale Bovio. Alla consegna ufficiale c’erano il sindaco Marco Alessandrini, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, l’assessore alle Politiche Sociali che ha seguito passo passo la costruzione della sezione del parco Giuliano Diodati, il presidente del club Rotary Pescara Nord Alessandro Palizzi, il presidente dell’associazione Carrozzine Determinate Claudio Ferrante, utenti e cittadinanza.

“Una delle prime cose avviate è stato iniziare a rendere Pescara una città inclusiva, dalla destinazione di quote di lavori pubblici alla realizzazione di giochi inclusivi, per utenti diversamente abili e abili, sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche – così il sindaco Marco Alessandrini – Oggi riceviamo un dono importante che rispecchia sì lo spirito di servizio verso la comunità che è proprio del Rotary, ma che coinvolge la cittadinanza nella costruzione e tutela delle pari opportunità. Per questo i giochi realizzati qui sono importanti, in quanto realizzano desideri di tutti, paritariamente. L’invito alla cittadinanza è quello di usare l’area verde come fosse casa propria, tutelandone il decoro e invitando chi non lo fa a rispettarla come patrimonio di tutti. Ringrazio il Rotary per questo gesto, che non è il primo e sono certo non sarà l’ultimo, e l’associazione che da pungolo ci affianca nel rivoluzionare il mondo delle pari opportunità, facendo strada ai diritti di tutti”.

“Le radici di questo parco arrivano da lontano – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati – Seme messo dal Rotary, cresciuto con la donazione di questi giochi che coronano piccoli, ma significativi sogni, quelli di bambini che giocano insieme senza barriere. Sono grato al Club che ci è vicino e che ha costruito con noi questa opportunità e all’associazione Carrozzine Determinate che è con noi oggi a inaugurare un esempio concreto di pari opportunità realizzate”.

“Una giornata importante per l’inclusione sociale – aggiunge il presidente del Consiglio Antonio Blasioli – Sono convinto che si possano fare tanti passi in questo senso, grazie alla disponibilità di soggetti aperti alla partecipazione, l’Amministrazione avrà la possibilità di arrivare a rispondere a tutte le richieste di aiuto e supporto”.

“Oggi consegno un lucchetto con delle chiavi al sindaco – dice Alessandro Palizzi, presidente del Club Rotary Pescara Nord – Sono emozionato nel farlo e contento, perché questi giochi sono la risposta concreta a dei desideri importanti. Sono certo che verrà custodito e frequentato nel migliore dei modi, voglio considerare questa una perla che si aggiunge ad altre perle che il nostro club ha avuto l’onore di poter mettere insieme per la comunità cittadina. Grazie anche all’Amministrazione che ci è stata da interlocutore e da guida nel costruire materialmente questa sezione inclusiva del parco”.

“Oggi constatiamo l’importanza di ciò che è appena accaduto – dice Claudio Ferrante di Carrozzine Determinate – Appoggeremo sempre e a nostro modo l’Amministrazione per le battaglie che da nostre ha fatto proprie. Quando subentra una disabilità c’è uno scompenso complessivo nella vita delle persone, ma oggi oltre a garantire pari opportunità ai frequentatori tutti del parco, non abbiamo considerato la disabilità una malattia, ma una condizione che viene abbattuta dall’inclusione, perché il livello di disabilità è fortemente condizionato dall’ambiente. Garantendo pari opportunità diminuiamo la disabilità e la politica deve fare scelte e impegnarsi per questo”.

Related posts

Pescara, sostituzione alberi in via Pepe. Catalano (Pd): “Una scelta insensata”

redazione

Incrocio Sambuceto – Fontanelle. Via libera alla progettazione

redazione

Piano di riordino della rete ospedaliera, Taglieri: “Dal centrodestra la sovranità del Consiglio Regionale riconosciuta solo dopo le sberle arrivate dai tavoli di monitoraggio”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy