Cultura e eventi

Performance del sito www.pallacanestrochieti.com anno 2015/2016

Chieti. I dati annuali che vanno dal 28/06/2015 al 14/06/2016, testimoniano di un successo straordinario e in continua crescita, considerando che si è partiti da zero o quasi.
Le visite totali sono state 86.197, le pagine visitate 166.294. Gli utenti sono stati invece 34.298, con un incremento progressivo pari al 39.79%. Questo significa in buona sostanza che, dopo un solo anno di attività, abbiamo quasi 35.000 utenti, che crescono ad un fortissimo incremento, interessati e/o fidelizzati (circa il 40%) al prodotto Pallacanestro Chieti.
Andando oltre nell’analisi, per quanto riguarda l’acquisizione delle 86.204 sessioni, si evince che queste provengono da

Social: 36.931 (42,84%).
Ricerca Organica: 27.979 (32,45%).
Ricerca Diretta: 19.510 (22,63%).
Referral: 1.784 (2,06%).

Il 52% delle visite avviene da dispositivi smartphone ed infatti le visite sono originate per il 40% da contenuti pubblicati sul social che poi portano alla lettura sul sito

Mobile: 44.221 (51,30%)
Desktop: 32.155 (37,30%)
Tablet: 9.826 (11.40%).

Di estremo e sorprendente interesse sono le provenienze delle sessioni, che vedono

Pescara 14.935 (18,13%)
Roma 14.799 (17,96%)
Milano 10.566 (12,82%)
Chieti 10.328 (12,54%)
Firenze 2.709 (3,29%)
No Set 2.535 (3,08%)
Montesilvano 2.490 (3,02%)
Bologna 1.880 (2,28%)
Napoli 1.557 (1,89%)
Lanciano 1.011 (1,23%)

Dati questi che indicano, senza ombra di dubbio, come il prodotto basket abbia un valore ed un interesse che vanno ben oltre i confini del campanilismo e del particolarismo provinciale. Sommando i valori di Pescara, Chieti, Montesilvano, Lanciano si registrano dall’Abruzzo il 34,92% delle visite, solo qualcosa più di 1/3 del dato complessivo. Altrettanto clamorosi sono i dati che attribuiscono il 17,96% delle visite da Roma, il 12,82% da Milano e poi via via l’1,89% da Napoli, il 3,29% da Firenze e il 2,28% da Bologna. Il dato relativo al (not set) comprende visite da utenti non geolocalizzati su Google (il 3,29% del totale), per i quali non è stata possibile stabilire l’esatta provenienza all’interno del territorio italiano. Chieti solo al quarto posto, dietro nell’ordine Pescara, Roma e Milano.
Gli utenti del sito www.pallacanestrochieti.com, provengono quasi interamente da territorio italiano (95%) ma attenzione a trascurare quel 5% proveniente dall’estero.
La homepage è di gran lunga la pagina più visitata ed ha fatto registrare il 38,86% delle visite
totali, il restante 61,14% delle visite appare estremamente frammentato tra le altre pagine. Tra le migliori registriamo: la pagina con il calendario della stagione 2015/2016 di Serie A2 (3,91%); la pagina con il roster della squadra che ha affronta il campionato di Serie A2 2015/16 (2,71%); la pagina relativa alle news (1,51%).
Ragguardevole il dato relativo alla notizia dell’acquisto di Venucci del 12 giugno 2016 che ha prodotto in soli 3 giorni 1.142 visite. Ovviamente questi dati, seppur ottimi, rappresentano per noi solo una base di partenza e per questa ragione si lavorerà per migliorare ulteriormente le performance del sito, attraverso

– la creazione di una fanzine elettronica da inviare tramite specifica piattaforma newsletter a tutti i tifosi e curiosi che vogliono seguire le notizie della squadra

– vantaggi:
1. Rapporti più continui con i tifosi
2. Aumento delle visite al sito con un potenziale aumento di almeno il 30%
3. Maggiore visibilità agli sponsor.

– la creazione di un blog aziendale dedicato al basket (storia, regole, schemi di gioco etc.)

– vantaggi:
1. Capacità di attrarre un maggior numero di visite
2. Coinvolgimento di visitatori anche non tifosi del Chieti alla ricerca di informazioni e curiosità.

– la strutturazione di campagne promozionali a pagamento su Facebook per promuovere la visibilità della Pallacanestro Chieti su tutto il territorio abruzzese con crescita del seguito.

Related posts

Venerdì 22 maggio esce “Zolfo”, il disco d’esordio di Vincenzo Parisi

redazione

Pescara, all’Aurum con il 50° trofeo Aternum

redazione

Coronavirus, numero speciale di Voci di dentro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy