Chieti. I dati annuali che vanno dal 28/06/2015 al 14/06/2016, testimoniano di un successo straordinario e in continua crescita, considerando che si è partiti da zero o quasi.
Le visite totali sono state 86.197, le pagine visitate 166.294. Gli utenti sono stati invece 34.298, con un incremento progressivo pari al 39.79%. Questo significa in buona sostanza che, dopo un solo anno di attività, abbiamo quasi 35.000 utenti, che crescono ad un fortissimo incremento, interessati e/o fidelizzati (circa il 40%) al prodotto Pallacanestro Chieti.
Andando oltre nell’analisi, per quanto riguarda l’acquisizione delle 86.204 sessioni, si evince che queste provengono da
Social: 36.931 (42,84%).
Ricerca Organica: 27.979 (32,45%).
Ricerca Diretta: 19.510 (22,63%).
Referral: 1.784 (2,06%).
Il 52% delle visite avviene da dispositivi smartphone ed infatti le visite sono originate per il 40% da contenuti pubblicati sul social che poi portano alla lettura sul sito
Mobile: 44.221 (51,30%)
Desktop: 32.155 (37,30%)
Tablet: 9.826 (11.40%).
Di estremo e sorprendente interesse sono le provenienze delle sessioni, che vedono
Pescara 14.935 (18,13%)
Roma 14.799 (17,96%)
Milano 10.566 (12,82%)
Chieti 10.328 (12,54%)
Firenze 2.709 (3,29%)
No Set 2.535 (3,08%)
Montesilvano 2.490 (3,02%)
Bologna 1.880 (2,28%)
Napoli 1.557 (1,89%)
Lanciano 1.011 (1,23%)
Dati questi che indicano, senza ombra di dubbio, come il prodotto basket abbia un valore ed un interesse che vanno ben oltre i confini del campanilismo e del particolarismo provinciale. Sommando i valori di Pescara, Chieti, Montesilvano, Lanciano si registrano dall’Abruzzo il 34,92% delle visite, solo qualcosa più di 1/3 del dato complessivo. Altrettanto clamorosi sono i dati che attribuiscono il 17,96% delle visite da Roma, il 12,82% da Milano e poi via via l’1,89% da Napoli, il 3,29% da Firenze e il 2,28% da Bologna. Il dato relativo al (not set) comprende visite da utenti non geolocalizzati su Google (il 3,29% del totale), per i quali non è stata possibile stabilire l’esatta provenienza all’interno del territorio italiano. Chieti solo al quarto posto, dietro nell’ordine Pescara, Roma e Milano.
Gli utenti del sito www.pallacanestrochieti.com, provengono quasi interamente da territorio italiano (95%) ma attenzione a trascurare quel 5% proveniente dall’estero.
La homepage è di gran lunga la pagina più visitata ed ha fatto registrare il 38,86% delle visite
totali, il restante 61,14% delle visite appare estremamente frammentato tra le altre pagine. Tra le migliori registriamo: la pagina con il calendario della stagione 2015/2016 di Serie A2 (3,91%); la pagina con il roster della squadra che ha affronta il campionato di Serie A2 2015/16 (2,71%); la pagina relativa alle news (1,51%).
Ragguardevole il dato relativo alla notizia dell’acquisto di Venucci del 12 giugno 2016 che ha prodotto in soli 3 giorni 1.142 visite. Ovviamente questi dati, seppur ottimi, rappresentano per noi solo una base di partenza e per questa ragione si lavorerà per migliorare ulteriormente le performance del sito, attraverso
– la creazione di una fanzine elettronica da inviare tramite specifica piattaforma newsletter a tutti i tifosi e curiosi che vogliono seguire le notizie della squadra
– vantaggi:
1. Rapporti più continui con i tifosi
2. Aumento delle visite al sito con un potenziale aumento di almeno il 30%
3. Maggiore visibilità agli sponsor.
– la creazione di un blog aziendale dedicato al basket (storia, regole, schemi di gioco etc.)
– vantaggi:
1. Capacità di attrarre un maggior numero di visite
2. Coinvolgimento di visitatori anche non tifosi del Chieti alla ricerca di informazioni e curiosità.
– la strutturazione di campagne promozionali a pagamento su Facebook per promuovere la visibilità della Pallacanestro Chieti su tutto il territorio abruzzese con crescita del seguito.