Cultura e eventi

Ettorre – Licheri (SI) “No alle ronde fai da te sugli autobus”

Pescara. “No alle ronde fai da te”. Con queste parole Roberto Ettorre e Daniele Licheri rispettivamente Coordinatore Circolo Sel – SI Pescara e Coordinatore Provinciale Sel – SI Pescara, commentano l’iniziativa promossa da Marco Aurelio Forconi, coordinatore di Forza Nuova.
“Apprendiamo dalla stampa che Forza Nuova continua a pattugliare gli autobus urbani della Tua (ex Gtm) per sorvegliare, a loro dire, sull’incolumità di autisti, controllori e passeggeri dei mezzi pubblici.”
La sicurezza è una cosa seria e va affidata a chi è istituzionalmente preposto o a chi può studiarne le cause, le origini e le soluzioni. Va analizzata la società, le sue storture quotidiane, l’emarginazione di intere generazioni, senza certo trascurare l’esigenza di un adeguato potenziamento delle Forze dell’ordine.
L’iniziativa di Forconi ha poco a che fare con la sicurezza, ma molto con il razzismo. Su quelle linee, come sui mezzi di tutto il mondo, ci sono persone di ogni età, nazionalità e educazione. E ci sono persone con problemi psichici, di tossicodipendenza, alcolismo, marginalizzazione: chi decide da cosa doverci proteggere e come? Non amiamo il fai da te, e sollecitiamo le istituzioni e le autorità competenti ad attivare sinergie al fine di prevenire in maniera efficace le cause che generano i cosiddetti fenomeni di “allarme sociale”, che sono il diretto prodotto di precarietà, emarginazione e esclusione sociale. Infine riteniamo importante una decisa presa di posizione di TUA che, a nostro avviso, non può rimanere inerte di fronte a ciò che sta accadendo (delle pseudo squadracce fasciste sui bus) e attivare legittimi sistemi di controllo della sicurezza di passeggeri e lavoratori.

Il Coordinatore comunale di Sel-Si Pescara Roberto Ettorre
Il Coordinatore provinciale di Sel-Si Pescara Roberto Ettorre

Related posts

Andrea Braido a Fermo

redazione

Bonifiche nel SIN di Bussi: “Nuove grane dal Ministero. Altri errori”

admin

Al via il Giffoni Music Concept 2021

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy