Politica

Pescara: Comune, Avis e Fiab, pedalata notturna per mobilità alternativa e donazione sangue

Pescara. Torna, lunedì 1 agosto la ciclopasseggiata serale per le vie di Pescara. L’evento è patrocinato dal Comune di Pescara e organizzato dall’AVIS e Pescarabici FIAB, in collaborazione con Taverna caffè Villa De Riseis ed è stato presentato stamane in conferenza stampa.

“Due gli obiettivi della biciclettata – così l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – In primis incoraggiare l’uso della bicicletta in città anche con una pedalata di notte, purché i ciclisti siano efficacemente illuminati e si dotino di tutti gli strumenti atti a girare in sicurezza su due ruote in città e anche per promuovere un atto semplice e di grande generosità qual è la donazione del sangue. L’evento non è competitivo e viene svolto nel rispetto delle regole del Codice della strada. Il corteo sarà scortato dalla Polizia municipale, per garantire maggiore sicurezza alla comitiva e consentire di far partecipare bambini e minori (che comunque dovranno essere accompagnati). A tutti i partecipanti AVIS regalerà un luminoso gadget da bicicletta, in modo da poter rendere ancora più brillanti le bici dell’intera comitiva e creare un lungo serpentone di bici illuminate che aggiungeranno allegria e movimento alla serata. La città è più bella e la si vive meglio quando viene attraversata con il mezzo “lento” ed ecologico per eccellenza”.

“Abbiamo voluto coniugare questi due aspetti perché diano un messaggio di grande impatto – aggiunge la consigliera Tiziana Di Giampietro, vice presidente della Commissione Consiliare Sport – Andare in bicicletta aiuta la mobilità cittadina ed è salutare, così come donare il sangue, a maggior ragione d’estate, è un atto semplice e di grande responsabilità sociale. Per questo vogliamo rilanciare l’invito dell’Avis a tutti i partecipanti, donatori effettivi e potenziali, ad effettuare la donazione prima di partire per le vacanze”.

Il raduno è previsto già dalle 20,00 all’interno di villa De Riseis – aggiunge Giancarlo Odoardi per la Fiab – Gli stand di Avis e Pescarabici saranno operativi già dalle 18,00 all’interno del Parco. Si partirà intorno alle 21 seguendo un percorso che snoderà sulle piste ciclabili e strade protette di Pescara e Montesilvano: Parco Villa De Riseis, Lungomare Giacomo Matteotti, Viale Riviera Nord, Via A. Moro (Montesilvano), Via Marinelli (Montesilvano), Via della Liberazione (Strada Parco Montesilvano) – Via Castellamare Adriatico (Strada Parco Pescara), Via Sabucchi, Viale R. Margherita, Via. N. Fabrizi, Via Gobetti, Via Manzoni, Via Beccaria, Parco Villa De Riseis. Il rientro è previsto intorno alle 23”.

Al termine della ciclo passeggiata, la Taverna Caffè Villa De Riseis, offrirà un rinfresco.
L’iscrizione potrà essere fatta sul posto ed è gratuita.

Related posts

Ladies in Jazz, a Vasto Ada Montellanico

admin

Governatore Marsilio e Presidente Sospiri su donazione Deco alla Asl di Pescara

redazione

Pescara: “Chiusura del canile sempre più vicina, bocciata la mozione del M5S che chiedeva la sua messa a norma”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy