Politica

Francavilla, Giorgio Pasotti omaggia Alessandro Cicognini

Francavilla al Mare. Si terrà martedì 16 agosto la serata omaggio al grande compositore Alessandro Cicognini che vedrà protagonista Giorgio Pasotti e un trio eccezionale di musicisti con Paolo Di Sabatino (già collaboratore di Mario Biondi, Fabio Concato, Gino Vannelli) al pianoforte, con Marco Siniscalco al contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria e la voce di Eleonora Bianchini. La serata sarà presentata dalla giornalista Mila Cantagallo.
A 70 anni dalla prima ufficiale di Sciuscià, primo film italiano ad aver vinto un Premio Oscar, il maestro Davide Cavuti ha voluto rendere omaggio alla pellicola diretta da Vittorio De Sica le cui musiche furono scritte dal francavillese Alessandro Cicognini.
L’attore Giorgio Pasotti interverrà alla serata proponendo testi in omaggio alla città adriatica e altri tratti da Shakespeare e Flaiano in un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di grandi scrittori, proiettando il pubblico nelle atmosfere disegnate da alcuni dei più grandi uomini della letteratura internazionale.
“Dopo Nichy Nicolai e Stefano Di Battista al Festival Internazionale Cicognini un appuntamento di grande qualità – afferma Davide Cavuti direttore del Centro Studi Nazionale Cicognini – L’omaggio al nostro illustre concittadino Alessandro Cicognini, musicista e padre della musica da film mondiale è nato da un’idea del Centro Studi Nazionale Cicognini e dall’Amministrazione comunale con la volontà di voler celebrare il Maestro Cicognini, personaggio che, assieme a Francesco Paolo Michetti e al compositore Ettore Montanaro, rappresenta la grande tradizione culturale francavillese nel mondo.”
Non mancherà un omaggio al cinema dei nostri giorni con la proiezione di alcune clip del film “Io, Arlecchino” diretto dallo stesso Giorgio Pasotti.
Giorgio Pasotti noto al grande pubblico per la sua interpretazione in “Distretto di polizia” e per i film diretti da Carlo Vanzina quali “Un matrimonio da favola” e “Sapore di Te” per cui ha ricevuto una nomination al Nastro d’Argento, ha debuttato nel 2015 alla regia cinematografica con il film “Io, Arlecchino” ricevendo unanimi consensi di critica e di pubblico. In teatro è reduce dal grande successo della piece teatrale “Da Shakespeare a Pirandello” con la regia del francavillese Davide Cavuti, prodotto dall’Alvearte di Stefano Francioni, che ha registrato il tutto esaurito in ogni replica e che sarà i tour nei principali teatri italiani nella stagione 2016/2017.
A Francavilla, il popolare attore italiano porterà in scena un Recital legato alla città con un omaggio a Francesco Paolo Michetti, Alessandro Cicognini e ai grandi figli d’Abruzzo.

Related posts

Chieti, Regolamento Garante: Di Roberto replica a Di Stefano

redazione

Costruire una società libera dalla violenza: a Spoltore l’evento delle Democratiche con Luciano D’Amico

redazione

Vertenza Pilkington, incontro tra i sindaci Menna e Magnacca

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy