Cultura e eventi

Capestrano, celebrazione dell’Apertura della “Porta della Misericordia”

L’Aquila. Si è svolta in data odierna, presso il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, la presentazione alla stampa della celebrazione dell’Apertura della “Porta della Misericordia” – Giubileo dei Cappellani, dei Militari e del Comparto Sicurezza che si terrà il prossimo 23 ottobre a CAPESTRANO in occasione della solennità di “San Giovanni da Capestrano”.
A presiedere la celebrazione Eucaristica sarà l’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Santo MARCIANÒ, che ha aderito all’invito rivoltogli dal Vescovo della Diocesi di SULMONA-VALVA, Mons. Angelo SPINA.
A dare il benvenuto alla stampa in occasione della presentazione dell’evento, è stato il “padrone di casa”, Generale di Brigata Flavio ANIELLO, Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza.
A seguire è intervenuto il Generale di Brigata Rino DE VITO, Comandante Regionale dell’Esercito e Comandante del Presidio Militare.
Nel suo intervento il Generale DE VITO ha illustrato le motivazioni che hanno indotto a organizzare l’evento e ha precisato che l’attività è stata svolta d’intesa con la Diocesi di SULMONA-VALVA, con la pronta e fattiva disponibilità del Comune di CAPESTRANO, la collaborazione degli altri Enti Militari e Corpi Armati della Regione ABRUZZO nonché la propositiva azione del Cappellano Militare, Don Claudio RECCHIUTI. Inoltre, ha fatto cenno alla straordinaria figura di San Giovanni da Capestrano e ha riepilogato le fasi salienti del programma giubilare previsto per il prossimo 23 ottobre a CAPESTRANO.
Nel corso della citata conferenza stampa è intervenuto il Sindaco di CAPESTRANO, Antonio D’ALFONSO, che ha evidenziato la propria soddisfazione e quella di tutta l’Amministrazione Comunale e della Comunità locale per la rilevanza che quest’anno ha assunto la tradizionale e consolidata festività in onore di San Giovanni da Capestrano.
È infine intervenuto Don Claudio RECCHIUTI, Cappellano Militare per l’Esercito e la Guardia di Finanza della Regione ABRUZZO, in qualità di “Decano” dei Cappellani Militari nell’ambito della XI Zona Pastorale Interforze “ABRUZZO – MOLISE”.
Nel suo intervento Don Claudio ha ricordato l’iter che ha portato alla proclamazione di San Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani Militari di tutto il Mondo da parte di San Giovanni Paolo II, il 10 febbraio 1984.
A testimonianza della rilevanza Interforze e Interregionale dell’evento giubilare del prossimo 23 ottobre a CAPESTRANO, erano presenti alla conferenza stampa odierna i Comandanti /Direttori dei vari Enti Militari e dei Corpi Armati della Regione ABRUZZO:
– Generale di Brigata Fabrizio TOSCANO, Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza;
– Colonnello Antonio SERVEDIO, Comandante Provinciale di L’AQUILA in rappresentanza del Generale di Brigata Michele SIRIMARCO, Comandante della Legione Carabinieri ABRUZZO –MOLISE;
– Tenente Colonnello Pietro PICCIRILLI del 9° reggimento alpini, in rappresentanza del rispettivo Comandante, Colonnello Marco IOVINELLI.

Related posts

La Fondazione Pescarabruzzo bandisce ilPrimo Contest Cinematografico per Videomakersintitolato “Ti racconto in corto”

admin

Pescara, tutto pronto per la XXIV edizione di Musicarte nel Parco

redazione

Pescara, Cuzzi e Giampietro su riapertura di Corso Vittorio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy