Politica

Festa di Sant’Antonio Abate, arcivescovo Bregantini presiede celebrazione a Campobasso

Campobasso. La diocesi di Campobasso-Bojano e la parrocchia di Sant’Antonio Abate rendono noto a tutti i fedeli, cittadini e devoti che oggi, martedì 17 gennaio 2017, alle ore 17:30, nell’ambito della Festa di Sant’Antonio Abate, l’arcivescovo di Campobasso – Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica in onore del santo protettore degli animali e di chi coltiva la terra. A concelebrare la liturgia, il parroco don Ugo Iannndrea. Attesa e partecipata dai fedeli sarà la liturgia che si terrà nel borgo storico di Campobasso, dove forte è la realtà sociale delle “diversità” culturali etnico-religiose. Un borgo dove i cittadini vivono la semplicità e il forte richiamo religioso che, in questa occasione, diventa un momento di aggregazione sociale attraverso la simbologia rituale del santo “sant’Antuone” così chiamato dai campobassani, perla della religiosità popolare del capoluogo e di tanti centri cittadini molisani. A conclusione della celebrazione e come tradizione vuole sarà simbolicamente celebrato il rito di accensione del fuoco e la benedizione degli animali “anche attraverso la semplice accensione di una candela dal braciere preparato in chiesa, viste le avverse condizioni del tempo” ha dichiarato Bregantini.
Guidati dalla Luce e dalla Fiamma di Gesù, tutto il popolo di Dio è invitato a partecipare alla Solenne Eucarestia per aderire, condividere con preghiera e devozione. “La liturgia religiosa, lo svolgimento della festa, i cibi rituali ed i loro significati, hanno qualcosa in più delle altre feste perché coinvolgono il mondo dei contadini, degli allevatori e dei pastori, più direttamente legato alla realtà del quotidiano, alle paure del futuro, al capovolgimento delle stagioni, dove gli animali cono importanti e sono soggetti come gli uomini all’imprevedibile. Specialmente nel momento del rinnovamento della natura prima della esplosione della primavera dove c’è la resurrezione della natura. Sant’Antonio abate è molto sentito e venerato dai contadini, dai pastori e dagli allevatori proprio perché protettore degli animali. Viene invocato per gli incendi, le ustioni e per tutte le malattie che hanno a che fare col “fuoco”. Nella raffigurazione iconografica, sant’Antonio è sempre in mezzo agli animali. (Enzo Nocera, ed. Enne, 1992)

Related posts

Fossacesia, Sportello Unico per l’Edilizia: da lunedì le pratiche verranno accettate solo in formato elettronico

redazione

Ortona, approvato il progetto definitivo della nuova scuola per l’infanzia “Gran Sasso”

redazione

Alessandro Mannarino in concerto all’Anfiteatro La Civitella di Chieti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy