Cultura e eventi

Teramo, Brucchi a Radio 24: “Da 10 giorni senza elettricità: non è accettabile”

Teramo. “Oggi è il decimo giorno, ci sono ancora utenze senza elettricità perché le riparazioni sono state fatte, quelle possibili, e sono stati posizionati i gruppi elettrogeni, ma dalle cabine in diverse abitazioni ci sono cavi ancora a terra e per cui persone senza corrente, non è più accettabile”. Così il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi a Radio 24 in merito alla situazione del suo territorio e sottolinea: “non è più accettabile che nel terzo millennio in una ragione come l’Abruzzo è già il secondo caso di questo genere che si verifica nel giro di qualche anno. Perché allora bisogna fare investimenti sulle strutture e le infrastrutture; perché in altre regioni dove c’è stata più neve che in Abruzzo questo non succede? qui non è un discorso di fare recriminazioni o di attaccare l’Enel, però il dato di fatto è questo: ci sono cittadini che sono da dieci giorni senza corrente. Ieri un cittadino mi ha mandato una foto del termometro dentro casa sua che indicava 6 gradi dentro all’abitazione. Adesso superiamo l’emergenza però poi davvero è il momento di mettere un punto fermo e di decidere con il governo e l’Enel che cosa vogliamo fare di questo territorio, che è in ginocchio”.

ABRUZZO – BRUCCHI, SINDACO DI TERAMO, A RADIO 24: SCUOLE CHIUSE FINO A SABATO MA SE NON CI SARANNO RISPOSTE DAL GOVERNO RESTERANNO CHIUSE.
“Come previsto abbiamo diverse frane sulle statali principali, abbiamo una frana anche all’interno della città in prossimità di una viabilità di grande scorrimento dove c’è un muro che incomincia dare segni di cedimento, abbiamo parzializzato la viabilità su questa strada. Purtroppo siamo solo all’inizio adesso è uscito il sole e scioglierà la neve, già adesso ci sono fiumi d’acqua che si stanno riversando nelle strade e nelle campagne”. Così parla a Radio 24 il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi che aggiunge: “Siamo in emergenza, la fase acuta ce l’abbiamo alle spalle ma adesso incomincia la seconda fase di emergenze e problematiche che sarà difficile, poi c’è il problema delle scuole, che non è secondario perché la dichiarazione del Presidente della Grandi Rischi ha gettato panico in tutto il nostro territorio, i genitori vogliono risposte sicure certe come è giusto che sia”.

Al giornalista di Radio 24 Simone Spetia, che gli chiede se le scuole sono chiuse tutta la settimana, il sindaco Brucchi risponde: “Io le ho chiuse fino a sabato ma non escludo che le chiuderò ancora se non ho una risposta da parte del governo. Io ho scritto a Gentiloni e Gentiloni mi deve dare risposta, deve dare un risposta ai Sindaci, perche il gioco del cerino in Italia deve finire, tutti si passano il cerino e poi rimane in mano al Sindaco, e la risposta del Presidente della Grandi Rischi che mi ha detto l’altro giorno, che io ho scuole che possono assistere a un sisma intorno al 6-7, è davvero una risposta che lascia sbigottiti e con grande imbarazzo, ma perchè non si conoscono le strutture, non si conoscono le scuole e il patrimonio del nostro paese. Io di responsabilità me ne prendo, fino ad oggi abbiamo avuto il sisma di Agosto e di Ottobre, io ho sempre fatto così dopo il sisma ho chiamato la protezione civile, ho fatto le verifiche e le ho riaperte tutte, convincendo anche i genitori con incontri e assemblee, però adesso qualcuno mi dice che potrebbe arrivare una scossa di settimo grado, cambia tutto. Io le responsabilità come gli altri sindaci me le prendo tutti i giorni mettendo una firma sotto un provvedimento, però è ora che se l’assuma anche qualche d’un altro questa responsabilità in questo paese”.

Related posts

Incompatibilità in Tua, Febbo: “Confermata la nostra denuncia”

admin

Pescara, ladro di merendine in manette

admin

“Non cambia niente”, il secondo singolo di Enomi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy