Cultura e eventi

Festa della Repubblica. Due eventi a San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. Anche quest’anno la Festa della Repubblica sarà anche la festa dei neo-diciottenni e dell’intera comunità di San Giovanni Teatino. La ricorrenza sarà celebrata con due eventi.
Venerdì 2 giugno, alle 11,30, un corteo partirà da piazza del Municipio per raggiungere piazza San Rocco per l’omaggio ai caduti della seconda guerra mondiale del Sindaco Luciano Marinucci e la deposizione di una corona sul monumento.
Martedì 6 giugno, alle ore 17.30, presso la sala consiliare in piazza del Municipio, la cerimonia di consegna di una copia della Carta Costituzionale a tutti i giovani di San Giovanni Teatino che hanno compiuto 18 anni negli ultimi 12 mesi. E’ un evento molto importante, introdotto alcuni anni fa dall’Amministrazione Marinucci che con questa cerimonia intende trasmettere l’entusiasmo e il senso di responsabilità civica che devono accompagnare l’ingresso nella maggiore età, a partire dal significato della scelta referendaria del 2 giugno del 1946 e dai principi enunciati dal costituente del ’48.
Sarà una grande festa per coinvolgere l’intera comunità. L’obiettivo dell’amministrazione Marinucci è di risvegliare, con l’entusiasmo, la voglia di vivere e di affrontare il mondo, di chi ha appena raggiunto la maggiore età, l’entusiasmo di tutta la cittadinanza. Il 2 giugno del 1946 accese molte speranze, tante si sono realizzate, altre sono rimaste deluse. Marinucci augura ai suoi concittadini di averne sempre di speranze, che domani sia migliore e lavorare perchè questo accada. “Chi più di un diciottenne per dare questo esempio?”.

Related posts

“Che poi se ridi” è il nuovo singolo degli Aspettativa

redazione

Angolana e Caldora, premiazione miglior pagella

admin

BlueItaly Pineto non fallisce l’esordio. 3-1 all’Ancona

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy