Cultura e eventi

M5S: “Il Comune di Chieti rinuncia ad oltre 600.000,00 di asili nido” degli asili nido”

Chieti. La Regione Abruzzo ha stanziato, per il solo 2017, circa 1.200.000,00 da destinare a quei Comuni che intendevano realizzare progetti di messa in sicurezza degli immobili sede di asili nido.
Il Comune di Chieti ha partecipato all’Avviso Pubblico emanato dalla Giunta regionale (Delibera n. 694 del 27.08.2015) con due progetti riguardanti l’Asilo Nido di via Arenazze e quello di Viale Amendola, ciascuno per importo pari ad € 305.000,00.
La Giunta regionale, tuttavia, ha ritenuto non finanziabili i progetti del Comune di Chieti per delle irregolarità nella presentazione dei documenti a corredo della domanda di finanziamento.

Su questa vicenda il MoVimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione a risposta orale per conoscere, nello specifico, i motivi del mancato inserimento nella graduatoria e quindi la mancata erogazione dei fondi per la messa in sicurezza degli immobili.

Il Consigliere Ottavio Argenio ritiene che “Pare doveroso accertare se e quali responsabilità hanno causato l’impossibilità di ottenere questi fondi e soprattutto capire se le strutture sono idonei ad ospitare la sede degli asili nido. La domanda del Comune di Chieti infatti riguardava il finanziamento per lavori di adeguamento alle norme igieniche e di sicurezza, lasciando trasparire una situazione di grave criticità degli immobili di Via Arenazze e di Viale Amendola”.

“Siamo abituati a sentirci rispondere che il Comune non può far fronte da solo alle ingenti spese di gestione e di erogazione dei servizi e che i trasferimenti dello Stato sono sempre meno ma – aggiunge Manuela D’Arcangelo – proprio per questo motivo ci sembra una colpa gravissima non riuscire a sfruttare le poche occasioni di finanziamento che potrebbero risolvere alcuni dei problemi, ormai cronici, con i quali siamo costretti ogni giorno a confrontarci”.

I due Consiglieri hanno sottoscritto l’interrogazione depositata nella mattina odierna con la quale hanno anche chiesto che siano accertate le eventuali responsabilità dei soggetti che erano preposti alla redazione ed alla presentazione dell’istanza di finanziamento.

Related posts

Spostate le date di Fortitudo Bologna-Proger Chieti e Proger Chieti-Virtus Segafredo Bologna

admin

Pineto, “Natura senza barriere”: Simona Petaccia tra i relatori

admin

Osterie d’Italia 2022, a Chieti la prima presentazione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy