Cultura e eventi

Chieti, a La Civitella omaggio a Morricone

Chieti. Dopo i successi di Tagliacozzo e Tortoreto, sarà la scenografica cornice della Civitella di Chieti ad ospitare domani 23 agosto 2020 alle 21 per “Le notti del Marrucino” la terza e ultima data, della fortunata produzione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese dedicata al cinema italiano e, in particolare, al M° Ennio Morricone recentemente scomparso.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà diretta dal M° Benedetto Montebello e ospiterà sul palco la bellissima voce del soprano Veronica Granatiero. Ingresso 10€.

Il programma del concerto – promosso in collaborazione con la ArtEnsemble, associazione presieduta dal noto pianista Giuliano Mazzoccante – farà rivivere al pubblico le emozioni della grande musica per il cinema con capolavori dei più grandi compositori italiani, con un’attenzione alla produzione del più grande, Ennio Morricone. Del Maestro verrà proposta non una semplice rassegna dei brani, ma un percorso tematico attraverso le sue pagine. Sarà l’occasione per avere prova di come l’altissimo livello di questi lavori ne consenta il successo anche al di fuori del contesto cinematografico per cui sono stati creati, passando dal grande schermo alle sale da concerto, affascinando e coinvolgendo il pubblico.

Questa produzione è un omaggio dell’ISA ad Ennio Morricone nato a Roma nel 1928 e scomparso il 6 luglio di quest’anno, il più grande compositore di musica da film italiano, autore di circa 500 lavori per il cinema e la televisione, frutto della collaborazione con i più grandi registi italiani e stranieri, a partire dal 1961. Celebrato a livello mondiale dal conferimento dei Premi Oscar del 2007 (alla carriera, dopo cinque nomination non premiate) e del 2016 per la migliore colonna sonora del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino, oltre ai tantissimi riconoscimenti ricevuti dai maggiori festival internazionali. Tra le collaborazioni di Morricone, la più celebre è quella legata alla produzione del western all’italiana di Sergio Leone (con sei film, dalla cosiddetta Trilogia del dollaro a C’era una volta in America). Altri sodalizi più recenti hanno dato risultati artistici altrettanto importanti, come la collaborazione con Giuseppe Tornatore (dieci film, tra i quali Nuovo Cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull’oceano).

Per l’occasione l’OSA sarà diretta da Benedetto Montebello, vincitore di importanti concorsi, direttore di numerose orchestre di prestigio in Italia e all’estero e titolare della cattedra di direzione d’orchestra al Conservatorio “Respighi” di Latina; ha diretto, fra l’altro, al Teatro dell’Opera di Roma, il balletto di Ferdinand Herold “La somnambule”, con il corpo di ballo dello stesso teatro, diretto da Carla Fracci.

Sul palco anche il soprano Veronica Granatiero, molto apprezzata per la sua versatilità, vanta partecipazioni a produzioni con nomi di primo piano del teatro italiano come Michele Placido ed Enzo De Caro e Giancarlo Giannini; fra i tanti ruoli lirici interpretati, è stata Carolina ne Il matrimonio segreto di D. Cimarosa al Teatro Filarmonico di Verona con la direzione di A. Bonato e la regia di M. Castoldi in arte Morgan.

Related posts

Il “Premio Tommaso da Celano” nel nome della solidarietà

redazione

Pescara, potabilità dell’acqua nelle scuole: risultati confromi al Comprensivo 10

admin

Chieti, al Teatro Marrucino la prima nazionale di “Una Madre”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy