Politica

Pescara, abbattimento canoni di locazione in immobili di proprietà comunale

Un emendamento al documento di Bilancio azzera o abbatte i canoni di locazione per associazioni e imprese che occupano immobili di proprietà comunale

Pescara. Un emendamento al documento di assestamento di bilancio, che sarà votato nel consiglio comunale di lunedì 30 novembre, introduce importanti misure di sostegno per associazioni senza scopo di lucro e imprese economiche che a causa dell’emergenza sanitaria, e delle conseguenti disposizioni restrittive statali e regionali, stanno subendo gravi difficoltà di gestione che ne mettono a rischio la continuità. L’iniziativa, a firma dei consiglieri della Lega Salvatore Di Pino, Marcello Antonelli e Maria Rita Carota, è rivolta nello specifico a quelle attività che utilizzano locali e immobili di proprietà comunale e che, a causa del Covid, sono state costrette appunto a sospendere la propria attività. Le misure economiche descritte nel testo prevedono:

Associazioni e altri soggetti che operano senza scopo di lucro

l’azzeramento del canone di occupazione/locazione degli immobili di proprietà pubblica ove siano state bloccate le attività, per via di decisioni statali e regionali,

nei mesi di marzo, aprile, maggio e novembre 2020;

Aziende e soggetti diversi da quanti non hanno scopo di lucro

la riduzione del 30% degli importi di locazione/occupazione dei locali di proprietà comunale in uso ad aziende che abbiano interrotto l’esercizio, a seguito di decisioni statali e regionali, nei mesi di marzo, aprile maggio e novembre 2020.

I requisiti per accedere ai benefici, a domanda degli interessati secondo modalità che verranno comunicate a breve, escludono quanti occupassero abusivamente tali spazi e coloro che non siano in regola con i pagamenti dei canoni; in quest’ultimo caso, verranno comunque ammessi coloro che procederanno a concordare con l’amministrazione un piano di rientro dalla morosità, pena la decadenza dall’accesso ai vantaggi descritti.

La proposta di Di Pino, Antonelli e Carota fa seguito agli orientamenti già definiti dall’assemblea civica pescarese, tramite precedenti delibere, a beneficio di aziende e famiglie.

Related posts

Fina e Di Pasquale (Pd Abruzzo): “Auguri a D’Ercole e al nuovo Direttivo di Anci Giovani regionale”

redazione

All’Aquila corteo dell’Unione degli Universitari. Gileno (Giovani Democratici): “Studenti penalizzati dalla destra, siamo in piazza con loro”

redazione

Pescara, le visite del Sindaco per la giornata di Ferragosto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy