Cultura e eventi

Karima e la Medit Orchestra alla 39a edizione dello Spoltore Ensemble con ‘No Filter’

Spoltore. Saranno la cantante italo-algerina Karima e la Medit Orchestra del Maestro Angelo Valori i protagonisti assoluti domani, mercoledì 18 agosto, della seconda serata della 39esima edizione del Festival ‘Spoltore Ensemble’. Alle 21.15 le luci di Largo San Giovanni, la location scelta come teatro principale degli spettacoli della kermesse, per la prima volta spalmata su sei giornate, si accenderanno sulla prima assoluta di un evento artistico e canoro partendo dall’ultimo album della cantante, ‘No Filter’, riarrangiata in versione orchestrale, con Piero Frassi al Pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
“Il secondo appuntamento dello Spoltore Ensemble 2021 – ha spiegato il Maestro Valori, direttore artistico, peraltro, di tutta la manifestazione – rappresenta un autentico evento musicale nato in studio, che abbiamo deciso di offrire al pubblico per la prima volta in assoluto proprio a Spoltore. Karima è un’artista straordinaria, eclettica, capace di passare dal pop al jazz con una voce unica, calda, vibrante, perfetta per le sonorità di un’orchestra, e soprattutto con una umiltà e una voglia di mettersi in gioco e una disponibilità alla sperimentazione che è tipica dei grandi artisti”.
Dopo 6 anni Karima è tornata in studio per dare vita ad un nuovo progetto musicale, componendo l’Album ‘No Filter’, realizzando brani che ha sempre amato e che non aveva mai affrontato prima, con rispetto e amore per la musica e uno stile unico che la caratterizza inequivocabilmente. Il nuovo lavoro discografico ‘No Filter’, uscito a maggio scorso, diviene così la sua nuova espressione musicale, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz, utilizzando le sonorità acustiche di quest’ultimo. Per concepire questa nuova realtà e per i prossimi concerti, Karima si avvale di persone per lei speciali, prima di tutto amici e grandi musicisti: Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e Piero Frassi che, con la sua penna e la sua lunga collaborazione di ben 18 anni, è riuscito a vestire la sua voce, con successi mondiali come ‘Walk on the Wild Side’, ‘Tears in Heaven’, ‘Come Together e Man in the Mirror’. ‘NO FILTER’ è dunque un nuovo viaggio ricco di emozioni, a cui lasciarsi andare. Senza filtri, appunto.
Karima Ammar nasce a Livorno nel 1985 da padre algerino e madre italiana. Esordisce in televisione a 12 anni a una trasmissione di Mike Bongiorno e continua la sua strada artistica tra concerti e concorsi. Nel 2003 tenta l’ingresso nel cast di ‘Amici’ di Maria De Filippi, venendo scartata; riesce ad essere ammessa al programma tre anni più tardi, arrivando fino alla finale.
Dopo altri concerti e un musical, nel 2009 approda al Festival di Sanremo nella categoria esordienti, dove si esibisce accompagnata da un padrino d’eccezione, Burt Bacharach e pubblica ‘AMARE LE DIFFERENZE’. Il 21 giugno è una delle protagoniste di ‘Amiche per l’Abruzzo’, concerto evento allo stadio San Siro di Milano. La reinterpretazione di Un’avventura assieme a Nicky Nicolai e Simona Molinari viene inclusa nel relativo DVD uscito ad un anno esatto di distanza. Gli ultimi mesi del 2009 vedono la cantante impegnata nel doppiaggio cinematografico, prestando la voce a Naturi Naughton nel film Fame – Saranno famosi, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre, e interpretando le canzoni della Principessa Tiana nel Classico Disney La principessa e il ranocchio, uscito il 18 dicembre. Nell’aprile 2010 esce il suo secondo album ‘KARIMA’, che vede sempre la partecipazione di Bacharach come produttore e la presenza di musicisti internazionali del calibro di Paul Jackson jr, Greg Phillinganes, Nathan East, John Robinson e Terence Blanchard. La collaborazione con Bacharach si concretizza ulteriormente in ‘CLOSE TO YOU’, album di rivisitazioni di brani del compositore, che esce nel 2015. Nei primi mesi del 2017 Karima prende parte al musical The Bodyguard – Guardia del corpo, in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 23 febbraio al 7 maggio, interpretando il ruolo della protagonista Rachel Marron che nell’originale cinematografico del 1992 fu di Whitney Houston.
Ad accompagnare e a dare corpo e sostanza alla voce di Karima sarà la Medit Orchestra, composta da 10 elementi, gli archi, oltre ai tre componenti della sezione ritmica, un gruppo straordinario capace di affrontare un repertorio vasto, dal classico al pop al jazz, nato anch’esso dalla sperimentazione del maestro e Direttore Angelo Valori.
Angelo Valori, dopo aver studiato pianoforte con Marco Fumo, si diploma in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, con i maestri Mario Gusella e Donato Renzetti. Le sue prime esperienze musicali avvengono nell’ambito della musica sperimentale e di avanguardia: le sue partiture sono state eseguite in rassegne importanti – quali il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Lirico di Parma, l’Autunno Musicale di Como – e inserite nelle programmazioni delle principali radio nazionali europee. Dopo questa prima fase, le sue produzioni sono improntate al jazz e alle influenze della musica mediterranea. In questo senso, ha dato vita alla formazione M.Edit Ensemble con la quale ha realizzato diversi CD – Gli anni del buio, Dove volano gli Angeli e Il Caffè dalle Americhe. Nel 2009 è stato scelto dall’etichetta EGEA Records per realizzare Notturno Mediterraneo, disco in cui le sue composizioni sono state registrate da Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Marco Zurzolo e Gil Goldstein. Nel 2008, Valori ha composto le musiche per lo spettacolo di danza Cleopatra – Il potere dell’amore, rappresentato al Teatro dell’Opera di Roma dalla Compagnia di Danza di Patrizia Cerroni & I Danzatori Scalzi. Nel 2010, ha realizzato le musiche per lo spettacolo Water, rappresentato in prima assoluta al Festival VignaleDanza dal Gruppo E-Motion di Francesca La Cava. È docente presso il Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’ di Pescara, dove coordina la Scuola di Popular Music e tiene i corsi di Teoria musicale e Contemporary Writing. È stato direttore artistico del Teatro Massimo, storica struttura di Pescara, e del Teatro Circus, oltre che storico direttore artistico dello Spoltore Ensemble, di cui ha curato diverse edizioni, e Direttore dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, Direttore artistico degli eventi dell’estate pescarese.
Il Concerto di Medit Orchestra meets Karima – No Filter domani prenderà il via alle 21.15, costo del biglietto 3 euro oltre a 2 euro di prevendita sul circuito www.ciaotockets.com, o domani sera presso la biglietteria di Largo San Giovanni, a partire dalle 19.30, fatto salvo il sold out della prevendita dei 200 posti a sedere disponibili. Gli spettatori dovranno munirsi di Green Pass e documento in corso di validità da presentare all’ingresso dove, in base alle disposizioni normative anti-Covoid, verrà effettuata anche la misurazione della temperatura.

Related posts

Per il terzo anno consecutivo Ortona ottiene il riconoscimento di “Città che legge”

redazione

Placido, Haber, Gullotta, Argentero, Pagliai, Gassman, Pasotti: i grandi nomi al Marrucino di Chieti

redazione

Ironman, nuovi premi per Pescara che avvia la candidatura al mondiale 2018

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy