Cronaca

Giornata Mondiale dei Poveri e Bilancio Sociale

A San Cetteo l’appuntamento voluto da Papa Francesco. Pubblicato, per l’occasione, il Bilancio Sociale della Fondazione Caritas

Pescara. “I poveri li avete sempre con voi”. È il versetto dell’evangelista Matteo il titolo scelto per la V Giornata Mondiale dei Poveri che, anche a Pescara, sarà celebrata, domani, domenica 14 novembre, con la Messa della 10, nella Cattedrale di San Cetteo.

«Il Papa ci ricorda come sia essenziale superare quella che è definita una cultura della delega – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – il suo messaggio è chiaro: i poveri sono fratelli e sorelle nel bisogno, appartengono a tutta la comunità e per questo ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, perché chi vive una situazione di marginalità sociale possa sentirsi accolto, sia parte di una famiglia e abbia opportunità di riscatto».

Non a caso, per l’occasione, la Fondazione Caritas onlus ha messo a disposizione sul sito www.caritaspescara.it il Bilancio Sociale 2020. «Insieme guardando al domani è il titolo della pubblicazione – continua monsignor Valentinetti – che mostra le fatiche “nuove” di questi ultimi due anni, ma anche, complementarmente, la moltiplicazione di solidarietà espressa da tanti uomini e donne di buona volontà che hanno scelto di camminare al fianco degli ultimi».

81 mila i pasti distribuiti, circa 130 le persone ospitate nelle accoglienze notturne, oltre 1000 le famiglie prese in carico e sostenute economicamente; questi alcuni numeri del Bilancio che, però, descrive anche il lavoro degli operatori della Caritas diocesana con i suoi 600 volontari, le 30 Caritas parrocchiali e la rete di solidarietà creata con enti locali e associazioni solidali.

Related posts

Cardiochirurgia Chieti, Capocasa: “Non la affonderanno”

redazione

Fidani Healthy al Food Bellavita Expo 2017 di Londra

admin

Francavilla, anche la Cantina Rapino celebra Cantine Aperte 2017

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy