Politica

Chieti, garante disabili: sì del Consiglio. Sindaco e Di Pasquale: “Al più presto l’avviso”

Chieti. Sì del Consiglio comunale all’istituzione del Garante dei diritti del Disabile, figura che sarà individuata a breve con un procedimento di evidenza pubblica. Una delibera alimentata dalla mozione della consigliera Silvia Di Pasquale.

“Si tratta di una vera e propria conquista per la città che fino ad oggi non lo aveva – così il sindaco Diego Ferrara – che secondo il nostro mandato amministrativo vogliamo sia inclusiva, aperta, accogliente, una città dove i diritti trovano casa e che sa stare accanto alle persone più vulnerabili. Sulle fasce più vulnerabili abbiamo concentrato un’azione sociale imponente come amministrazione, l’approvazione della delibera è un passo importante che ci impegna ancora di più e a cui faremo seguire anche gli altri passi che porteranno alla designazione del Garante dei diritti dei disabili. Ringrazio chi l’ha proposta e ha costruito il suo percorso, ma anche quanti lavoreranno per completare questo obiettivo che deve essere perseguito subito e deve accomunare tutti”.

“L’approvazione arriva da un lavoro lungo e composito, quello che sta dietro alla mozione da me presentata un anno fa e seguito costantemente affinché si potesse arrivare alla delibera approvata dal Consiglio ieri – così Silvia Di Pasquale – È assurdo che una figura così importante non sia ancora cosa concreta a Chieti e non solo nella nostra città. Dalla delibera partirà subito un iter teso a individuare un profilo che dovrà essere efficiente e rappresentativo. Nella nostra città abbiamo bisogno di una figura che lavori accanto all’Amministrazione e vigili sugli interventi tempestivi dei servizi dedicati alla persona disabile, assicurando il superamento di ogni forma di emarginazione ed esclusione sociale e interloquendo con le pubbliche amministrazioni via via interessate da tale finalità. Il compito delle istituzioni è quello di dare voce ai diritti di chi vive condizioni di disabilità, di supportare le famiglie e fare informazione su una condizione che richiede tutele, ma che non può essere ragione di emarginazione, soprattutto oggi. L’avviso è già pronto per avviare l’iter che ci consentirà di individuare la figura migliore per tale scopo, sarà mia cura fare in modo che i tempi per arrivare alla designazione siano i più brevi possibili, perché i diritti non possono aspettare oltre”.

Related posts

Chieti, riapertura scuole. Di Ciano: “Consentire alle famiglie di proseguire con la Dad su base volontaria”

redazione

“Nuova Pescara. La città senza confini al centro dell’Europa adriatica”, evento con il Ministro Di Maio e i sindaci di Tirana e Atene

redazione

Al Santuario di San Gabriele “Giubileo dei Comuni” con l’intervento della Ministra Maria Stella Gelmini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy