Politica

Pescara, il Teatro del Lemming in Dioniso e Penteo per Teatro D’Autore al Florian Espace

Pescara. FLORIAN METATEATRO Centro di Produzione Teatrale presenta per Teatro D’Autore e altri linguaggi direzione artistica Giulia Basel venerdì 3 e sabato 4 novembre 2017 ore 18.00 / 18.45 / 19.30 / 20.15 / 21.00 / 21.45 / 22.30 per “Corpo di Scena”.
al FLORIAN ESPACE – Pescara Teatro del Lemming in DIONISO e PENTEO Tragedia del Teatro in occasione dei trent’anni del Teatro del Lemming con Alessio Papa, Boris Ventura, Diana Ferrantini, Katia Raguso, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Elena Fioretti, Rudi De Amicis e Silvia Massicci elementi scenici Ulrico Schettini e Martino Ferrari collaborazione drammaturgica Roberto Domeneghetti musica e regia Massimo Munaro.
“Un attore per ogni spettatore. E qui si crea la magia. […].Non capita tutti i giorni di essere abbracciati e accarezzati da uno sconosciuto. Ma è il teatro”. (Gisella Bertuccio – Gazzetta di Mantova)
Torna a Pescara, dopo il successo dello scorso anno con “Cantami Orfeo”, il Teatro del Lemming, la Compagnia che da anni propone un tipo di Teatro Sensoriale incentrato sul Mito e la sua ritualità. Quest’anno, in occasione dei 30 anni dalla loro fondazione, presentano al Florian Espace il mito di Dioniso e Penteo per 7 spettatori alla volta.
Forse non è un caso che “Le Baccanti” di Euripide si configuri come l’ultima delle grandi tragedie che ci sono rimaste. Per certi aspetti essa si pone come fine di un genere, e più in generale di un pensiero (quello tragico appunto), ma anche come inizio di quella diversa visione del mondo che sta alla base della tradizione che conduce fino ad oggi e a quel che rimane del teatro moderno. Implicitamente, mettendo in scena come protagonista lo stesso dio del teatro – Dioniso, essa si pone come riflessione sullo stesso statuto di teatralità, sulla sua crisi, sulla sua impossibilità.
Agave e Penteo sono madre e figlio. Accomunati dalla stessa hybris che infondo consiste nel non riconoscimento del proprio lato numinoso (Dioniso era un loro stretto consanguineo). Fra l’isteria della menade Agave che giunge a non riconoscere il figlio e a sbranarlo, e il presunto bisogno di ordine razionale di Penteo che giunge a desiderare di vedere senza essere visto (prototipo dello spettatore moderno) quelle che per lui sono solo agognate sconcezze erotiche, c’è una uguaglianza di segni: entrambi sono strumenti inconsapevoli della vendetta del dio.
Da molti anni il Teatro del Lemming conduce un percorso teatrale, unico nel panorama italiano, che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori. Questa indagine, ricollocando al centro dell’esperienza teatrale la ritualità e il mito, si pone anche come ricerca sui profondi movimenti emotivi che le figure archetipiche inevitabilmente suscitano in coloro che le frequentano. Su queste basi il Teatro del Lemming è andato sviluppando, negli anni, un proprio processo pedagogico. Nei lavori del Lemming, dedicati a piccoli gruppi di spettatori alla volta, non si tratta dunque semplicemente di assistere ad uno spettacolo, quanto piuttosto di esserne completamente immersi e di vivere così una vera e propria “esperienza”.
Biglietti: intero € 10 ; ridotto € 8 (Spettacolo fuori abbonamento).
Ogni replica prevede la partecipazione di un ristretto gruppo di spettatori. Per il particolare carattere dello spettacolo si sconsiglia la partecipazione ai minori. La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: FLORIAN METATEATRO Via Valle Roveto 39 – 65124 Pescara, tel. 085 4224087 – 085 2406628 – 393/9350933 www florianteatro.com – organizzazione@florianteatro.it.

Related posts

Il romanzo di Peppe Millanta si aggiudica il Premio Alda Merini

admin

Lo spettacolo “La bambina dei fiammiferi” in scena a Città Sant’Angelo

admin

La Buona Destra da oggi è anche in Abruzzo, coordinatrice regionale è Giulia Napolitano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy