Cultura e eventi

Recital di Maria Gabriella Castiglione in “solo piano” a Sant’Eusanio Forconese

La pianista piu’ eclettica in Abruzzo, la piu’ richiesta, una delle pochissime soliste donne concertiste pianiste che instancabilmente sostiene molti recital di 2 ore calamitando l’attenzione del pubblico di ogni eta’ e ogni nazionalita’. Suona con una rara intensita’ ed introspezione un programma molto vario ed affascinante con brani di Bach, Chopin, Piazzolla, Sakamoto, Tiersen Rachmaninov, interagendo con i fruitori ad ogni autore spiegandone lo stile e aspetti emotivi.

La Castiglione , ha eseguito gia’ circa 30 concerti solo nel 2023 soprattutto in comuni Abruzzesi, scegliendo da lei stessa quelli piu’ piccoli e caratteristici, perche’ , come lei sostiene, bisogna portare la cultura dove non arriva , troppi artisti ambiscono di andare in grandi citta’ dove c’e’ un sovraffollamento di eventi e magari nei borghi bellissimi abruzzesi si ha piu’ bisogno di musica quella “seria ” e nobile, anzi sicuramente piu’ apprezzata ed applaudita. ha iniziato a 5 anni ed in attivo circa 800 recital. Impareggiabile e affascinante in ogni senso.

C’e’ bisogno di emozioni e sentimento e Lei ,attraverso le sua mani, e’ la regina di tutto cio’, al di la’ del suo curriculum denso di titoli, premi ( 7 medaglie e 1 targa d’argento da parte della Presidenza della Repubblica) , ha suonato anche in carcere, ha suonato ricevendone un riconoscimento per il Premio Falcone e Borsellino, ricordiamo che ha suonato dopo il terremoto del 2009 anche nelle tendopoli, ed in ogni occasione dove fare beneficienza oppure solidarieta’ lei si fa sempre avanti con i suoi concerti. Diciamo con certezza che Maria Gabriella Castiglione e’ un esempio da prendere sia come artista pianista, che come donna che riesce nobilmente a smuovere gli animi e le coscienze senza confini.

Related posts

Continua il momento magico del Pescara, battuto lo Spezia 1-3: Delfino ancora primo e imbattuto

admin

I volontari Acli di Pescara per Telethon, il 19 e 20 dicembre a Piazza Sacro Cuore

admin

Montesilvano, sequestrate borse contraffatte e abiti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy