Cronaca

Chieti, assegni e fondi di cura: verso il pagamento

Sindaco e assessore Maretti su assegni per disabili gravi e gravissimi: “Assegni di cura, vita indipendente e care-giver, pronti ai pagamenti”

Chieti. Giorni decisivi per il pagamento delle spettanze attese da famiglie e utenze disabili, rimaste bloccate a causa della procedura di dissesto del Comune.

“Si tratta di poste importantissime, rimaste bloccate negli uffici a causa di procedura di dissesto e che sono state la nostra prima preoccupazione non appena si è insediato l’Organismo straordinario di liquidazione, perché venissero stralciate e distribuite ai legittimi destinatari, cosa che finalmente accadrà – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche sociali Mara Maretti – . Per renderli esigibili abbiamo anche interpellato il Ministero, affinché ci fosse un’indicazione di come operare, visto che proprio l’assenza di un preciso orientamento ha bloccato gli uffici finora. Da una serie di confronti tecnici è emersa la possibilità di operare, che abbiamo subito colto per dare all’utenza spettanze che attende da mesi, pur avendo situazioni gravissime di disabilità. Per quanto riguarda gli assegni di cura, gli uffici delle Politiche sociali hanno predisposto le determine di liquidazione che sono ora in ragioneria. Per quelli ai care-giver, bloccati fra i fondi in avanzo e gravemente in ritardo, attendiamo a giorni la delibera di variazione di bilancio e saranno liquidati anche questi a breve. Infine, per le risorse sulla vita indipendente, erogate al 40 per cento ai beneficiari, si sta procedendo ad una seconda liquidazione di altro 40%”.

Related posts

Continua l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti nelle scuole: rinvenuti oltre 25 grammi di marijuana

redazione

Guardia di Finanza di Pescara, sequestrati 5 kg di droga

redazione

Pescara, iniziati i lavori per il nuovo palazzetto dello Sport in via Di Girolamo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy