Politica

“Domani, chiameranno domani” è il primo romanzo di Andrea Salonia

Pescara. Andrea Salonia è nato a Como ed è medico e Professore. Domani, chiameranno domani è il suo primo romanzo.Il libro è candidato nella decina dei finalisti del Premio letterario Strega 2018.
Il protagonista, di “Domani, chiameranno domani” (Mondadori Electa pp. 220; 16,90 euro) è Agusto C. un esperto dell’acciaio che sa riconoscere l’odore degli altoforni, il rosso del fuoco, l’arancio caldo del metallo fuso, il crepitio del farsi materia solida dell’acciaieria di cui è direttore, la più importante d’Italia.
In fabbrica i suoi dodicimila dipendenti sanno tutto di lui: quando entra in ufficio, quale macchina guida, se è al cellulare e se bestemmia. Eppure adesso non sanno più nulla: se piange la serao come trascorre le giornate senza fine, recluso in casa agli arresti domiciliari, accusato di aver riversato materiali dannosi per gli uomini, gli animali, i terreni e le acque.
In bilico tra speranza e rassegnazione, ogni giorno Augusto attende che gli inquirenti lo chiamino e gli diano l’opportunità di raccontare la sua versione dei fatti, di spiegare le sue ragioni. È un’attesa straziante, fatta di rituali semplici,di passi lenti e precisi, del ricordo del padre e l’amore della moglie, di leggende popolari che riaffiorano da un passato remoto. È un’attesa fatta del progressivo perdere dei sensi,tra i sapori, gli odori, i colori e i suoni del Salento.
Secondo Rosellina Archinto, editrice e giurato del Premio Strega e del Premio Bagutta, si tratta di: “Un romanzo intenso che colpisce per la sua scrittura densa e piena di pathos. Un romanzo in cui l’acciaieria fa da sfondo ad un groviglio di sentimenti analizzati spietatamente, con un ritmo incalzante”.
I saluti saranno portati da Nicola Mattoscio, Fondazione Pescarabruzzo. Dialogheranno con l’autore gli scrittori: Giovanni D’Alessandro e Nicoletta di Gregorio. Leconclusioni saranno a curadiCiro Riviezzo, Presidente del Tribunale de L’Aquila. Modera la giornalista Licia Caprara.

Related posts

Spiagge, Bellachioma (Lega): “Su concessioni proroga 2 anni e indennizzi”

redazione

A Manuel De Sica ed Umberto Scipione il Premio Cicognini diretto da Davide Cavuti, con la presenza di Lino Capolicchio

admin

Spazio Matta, laboratorio teatrale con Monica Ciarcelluti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy