Politica

Presentato il corso di Scuola Romena a San Salvo

San Salvo. Il 28 luglio presso la “Porta della terra”, è stato presentato il progetto Scuola Romena a San Salvo. Il progetto è stato fortemente voluto da Sigismund Puczi, presidente dell’associazione Decebal: “Un paese che investe nell’educazione dei giovani diventa più ricco”.
l’idea è venuta fuori dalla constatazione che i bambini di nazionalità romena, quando tornano nella loro nazione di origine non riescono a dialogare con nonni e parenti. Octavian Haragos, consigliere diplomatico Romeno in Italia, presente per l’occasione, ha associato questo momentio storico dei romeni a quello vissuto dagli italiani quando sono emigrati negli Stati Uniti nel “900. Gli italiani si vergognavano della loro lingua e non la imparavano ai figli. gli italiani della seconda generazione andavano alla ricerca delle loro origini e le rivendicavano con orgoglio. Tuttora molti stranieri tornano nei paesi dei loro bisnonni per conoscere e riscoprire la loro identità. La lingua è la carta d’identità di un popolo. Una volta che si perde la lingua si perde tutto.
L’amabasciatore romeno ha invitato i genitori anon vergognarsi della loro lingua e ad impararla con orgoglio ai loro figli. L’integrazione la faranno loro stessi a scuola. Non conoscere la lingua delle proprie radici non può essere un vanto ma una vergogna. Ognuno ha tante porte spetta a ciascuno aprirle.
Il sindaco Tiziana Magnacca ha sottolineato l’importanza di questo progetto per le future generazioni. “Che ne siappiamo del futuro dei nostri figli e quali opportunità si potranno aprire per loro”.
Padre Podgan Petru Voicu, uno degli insegnanti del corso, ha detto “fa male al cuore sapere che i bambini non possono parlare con i loro nonni perchè non conoscono la lingua. E’ pur vero che talora può sorgere il dubbio se per i bambini romeni che vivono in Italia, la lingua romena sarà la lingua madre o quella straniera.
All’evento erano presenti anche il vicesindaco Maria Travaglini. l’altra docente del corso Petronela Chilcos e alcuni rappresentanti dell’associazione “Vocea Romanicok Vastesi” di Vasto.
 A fine presentazione del progetto sono stati distribuiti i libri che serviranno per lo studio della lingua romena. Il progetto prevede 370 ore e l’orario settimanale è così suddiviso:  150 ore di lingua romena, 100 ore di arte, poesia, musica e balli tradizionali rumeni, 50 ore di geografia, 50 ore di storia e 20 ore di religione.  La lezione avrà una durata di 45 minuti con 10 minuti di pausa. Dopo 3 ore di lezione ci sarà una pausa di 20 minuti nella quale verranno offerti panini, frutta e una bottiglia di acqua o succo di frutta. 
Tutti i libri sono stati offerti gratuitamente dalla Città di Tarnaveni. Il corso è gratuito. Alla fine delle lezioni, i ragazzi riceveranno un attestato utilizzabile anche in Romania.
La realizzazione del progetto è stato possibile grazie al Ministero dei Romeni nel Mondo, all’ Ambasciata romena in Italia, al comune di San Salvo e alla città di Tarnaveni.

Related posts

Trabocchi, M5S voto contrario alla norma della Lega

redazione

Azione Civile Abruzzo: “Non può andare tutto bene se si riparte con la vecchia desolante politica”

redazione

Pizzoferrato to Talgarth

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy