Cultura e eventi

Proger Chieti, a Treviglio la vittoria sfuma nel finale

Chieti. Peccato! In un finale convulso la partita scivola dalle mani delle Furie, che la conducono, fatta eccezione per due brevissimi momenti, dall’inizio fino a 3’ dal termine.

È mancata la necessaria freddezza per portare a casa i due punti ma sul piano agonistico e tattico la Proger non si è mai dimostrata inferiore ai padroni di casa. È invece vero il contrario perché Treviglio ha annaspato per 37’ buoni, stando a contatto solo grazie alla ferrea volontà e all’esperienza dei suoi uomini chiave. L’assenza di Abbott, infatti, non si accusa solo per i punti venuti a mancare a referto referto ma anche per un inevitabile deficit d’esperienza che si sente e come nel finale arroventato di partita.
Parte forte la Proger ed Armwood è una Furia, realizzando la metà dei 18 punti realizzati dai teatini nel primo quarto. Treviglio non riesce leggere la difesa teatina ed annaspa senza trovare soluzioni offensive credibili. I due veterani Rossi e Marino non sembrano in giornata, il primo esce subito di scena per due falli commessi nei primi minuti e l’altro spadella dalla lunga che è una bellezza.
Nel secondo quarto Treviglio si scuote ed è Chieti ad incepparsi. I padroni di casa in 5’ rimontano le otto lunghezze di svantaggio accumulate nei primi dieci minuti. La Proger però conduce sempre le danze e grazie a Sergio e a Piazza chiude alla sirena dell’intervallo ancora avanti di tre punti (27-30).
Un tiro libero di Allegretti e un contropiede di Monaldi riportano Chieti a + 6 (27-33). inizia un lungo periodo di digiuno per entrambi gli attacchi. Rossi rientra in campo ma commette subito il suo terzo fallo e va a risedersi in panca. Galli mette dentro Marchetti, insieme a Piazza e Monaldi per alzare il più possibile il ritmo di gioco. Chieti ancora avanti di 5 (34-39) a pochi secondi dalla fine del quarto ma Fantinel con due punti e un tiro libero supplementare rimette in scia Treviglio.
In avvio del quarto decisivo, Monaldi e Allegretti vanno a canestro, le Furie sembrano spiccare il volo ma una palla sanguinosa persa da Piazza costa al play un fallo antisportivo tesaurizzato con cinque punti dai bergamaschi che in un colpo solo rimontano e si portano in vantaggio per la prima volta sul 44-43. Chieti non demorde e torna subito avanti, Monaldi ingrana le marce alte e inventa un paio di penetrazioni che permettono alle Furie di accumulare quattro punti di vantaggio (46-50). Treviglio barcolla ma non cede, dalla sua ha anche un canestro fortunoso del solito Fantinel. Treviglio difende sporco e gli arbitri dimentichi del metro applicato lo permettono, nuocendo non poco agli attacchi delle Furie. Armwood sul 50-50 mette a segno solo uno dei due tiri liberi a sua disposizione. È l’ultimo vantaggio di Chieti. Allegretti commette il quinto fallo e Rossi improvvisamente si sveglia mettendo a segno quattro punti d’oro che indirizzano la vittoria verso Treviglio. Pesano in questa fase anche i tre tiri liberi sbagliati da Sergio e Armwood, che ha un ultimo sussulto realizzando il canestro che riduce a tre lo svantaggio a 1’ dalla fine (56-53). Troppo tardi ormai i due punti sono saldamente nelle mani dei padroni di casa che possono così festeggiare la prima vittoria della stagione.

REMER TREVIGLIO Vs PROGER CHIETI (10-18, 17-12, 10-9. 23-14) 60-53

Remer Treviglio: Nicola Savoldelli, Matteo Chillo 2 (1/2 da due), Tomas Kyzlink 16 (6/7, 0/8), Paulius Sorokas 10 (4/8, 0/2), Tommaso Marino 16 (4/6, 1/8), Alessandro Spatti, Matteo Tambone 8 (1/3, 2/5), Emanuele Rossi 4 (1/4 da due), Mirco Turel 4 (2/8, 0/1) N.E.: Andrea Ferri, Nicholas Dessi’, Andrea Mezzanotte

Proger Chieti: Andrea Piazza 8 (2/5, 0/1), Marco Allegretti 8 (1/2, 1/2), Damiano Marchetti, Andrea Sipala, Matteo Piccoli, Jacopo Vedovato, Luigi Sergio 11 (1/3, 3/9), Diego Monaldi 14 (7/10, 0/3), Isaiah Armwood 12 (4/12, 1/1) N.E.: Amedeo De Martino

Related posts

Montesilvano, tessere gratuite di libera circolazione sui mezzi pubblici per le persone con disabilità

admin

“Il Fuoco di San Tommaso” a San Salvo in tempo di pandemia

redazione

Bucchianico, tutto pronto per la seconda edizione del Premio Adriatico

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy