Politica

La libreria I luoghi dell’Anima di Pescara ospita Santino Spinelli, in arte Alexian

Pescara. Una serata speciale in libreria. Lunedì 23 maggio da “I Luoghi dell’Anima (via Campobasso, 14 a Pescara, ore 21:00) appuntamento con Santino Spinelli, in arte Alexian per la presentazione del suo nuovo libro “Rom, questi sconosciuti. Storia, lingua, arte e cultura e tutto ciò che non sapete di un popolo millenario” (edizioni Mimemis), con la prefazione di Moni Ovadia. Segue la proiezione del film “Alexian Santino Spinelli, un artista Rom” di Paolo Bonfanti con introduzione in video conferenza di Moni Ovadia. Le immagini sono una testimonianza del percorso umano e professionale di Alexian.

Il volume è “un viaggio documentato ed emozionante nella storia e nella cultura romanì – come si legge nelle note di presentazione – per andare oltre gli stereotipi e raccontare la forza e la tenacia di chi ha sempre difeso libertà e identità”. La storia raccontata da Santino Spinelli è l’affascinante trasposizione della memoria collettiva della popolazione romanì, capace di fornire un accesso privilegiato a una cultura ricchissima, troppo spesso ignorata e fraintesa, anche per l’attitudine a trasformare gli “zingari” in capri espiatori sociali.

Santino Spinelli in arte Alexian è un Rom italiano, musicista, compositore, poeta, saggista,
docente universitario. Ha due lauree, una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe conseguite all’Università di Bologna. È autore di numerosi articoli e opere letterarie sul mondo Rom. Con il suo gruppo, l’Alexian Group, tiene numerosi concerti in Italia e all’estero. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti la nomina nel 2004 ad ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo da parte della International Romanì Union. Ha eseguito sue composizioni per orchestra sinfonica al Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo e il Murdevèle (Padre Nostro) per Papa Benedetto XVI e per Papa Francesco in mondovisione. La sua poesia
“Auschwitz” orna a Berlino il monumento dedicato alla memoria dello sterminio di Sinti e Rom durante il nazismo, inaugurato alla presenza del Capo di Stato tedesco e di Angela Merkel.

I Luoghi dell’Anima è psicolibreria, book cafè, erboristeria, tè e spezie, alimentazione alternativa, emporio del benessere.

Related posts

Pettinari: “La sede di Regione Abruzzo in via Raffaello a Pescara trasformata in una discarica”

redazione

Il Pescara Jazz scalda il motore per la 44esima edizione

admin

Caccia in regione, WWF: “La Giunta Marsilio-Imprudente inizia male!”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy