Cultura e eventi

Spoltore, domani la riconsegna della scuola più cara d’Italia

Spoltore. Precisa come un orologio svizzero la riconsegna della “Scuola Media Dante Alighieri” di Spoltore: domani 8 settembre ore 9.30 in via Montesecco. Esattamente come da contratto.

“Ristrutturazione e Miglioramento Sismico” sono i lavori eseguiti con 3,5 dei 44 milioni destinati all’Abruzzo nell’ambito del progetto #scuolesicure di Renzi: ad oggi è la scuola più cara Italia dell’intero programma governativo. Infatti l’Istituto non solo è rientrato a far parte proprio del primo elenco dei 1639 istituti redatto dal Governo per la messa in sicurezza, ma è anche la più finanziata, cioè è l’Istituto che ha ricevuto il maggior importo.
“Una struttura imponente, la più grande opera pubblica mai concretizzata nella nostra città” – ha detto il Sindaco Luciano Di Lorito – “nonché un esempio di appalto felice a cominciare dal rispetto dei termini di consegna: nell’ambito pubblico siamo di fronte a modalità da eccellenza. Risultato è che apriamo con 50 alunni in più che si sono trasferiti dalle scuole di Pescara”.
L’esecuzione è stata affidata alle imprese Gaia S.r.l e F.lli Chiodi Costruzioni S.r.l. che hanno realizzato gli interventi di miglioramento sismico e rinforzo strutturale, adeguamento igienico – sanitario, efficientamento energetico, installazione di nuovi impianti tecnologici e finiture interne ed esterne.
“Il miglioramento è stato radicale, un intervento strutturale che è andato dai pilastri rifatti integralmente e con calcestruzzo anti compattante, alle armature, ai muri perimetrali demoliti e ricostruiti con antiribaltamento eccetera… insomma tutte opere che sono consentite da un investimento da 3 milioni di euro… che non sono le poche migliaia di euro delle scuole che poi crollano”: è la pietra miliare del Direttore dei Lavori Nicola Genoese.
L’inaugurazione è prevista per ottobre.

SPECIFICHE TECNICHE
LAVORI DI: Miglioramento Sismico e adeguamento energetico Scuola Media Dante Alighieri – OPP12/10.
OPERA FINANZIATA CON CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA MEDIANTE DELIBERA CIPE DEL 30 GIUGNO 2014. DECRETO DEL FARE: LEGGE DI CONVERSIONE. LEGGE 09.08.2013 n° 98, G.U. 20.08.2013.

COMMITTENTE : AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SPOLTORE – PROVINCIA DI PESCARA.
PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLE SICURE
IMPRESA: ATI F.lli Chiodi Costruzioni S.r.l. (CAPOGRUPPO/MANDATARIA) – Gaia S.r.l. (MANDANTE).
IMPORTO LAVORI : € 2.042.611,03.
DURATA DEI LAVORI : 450 GIORNI.
RICONSEGNA LAVORI PREVISTA : 08/09/2016

RESPONSABILE UNICO del PROCEDIMENTO: geom. Carlo Di MASSIMO
PROGETTO ARCHITETTONICO e STRUTTURALE: ing. Nicola GENOESE
DIREZIONE LAVORI STRUTTURALE ed ARCHITETTONICA: ing. Nicola GENOESE
PROGETTAZIONE IMPIANTI: ing. Nicola GENOESE
DIREZIONE LAVORI IMPIANTI: ing. Nicola GENOESE
COORDINATORE per la SICUREZZA in FASE di ESECUZIONE: arch. Franco DI CARLO
COLLAUDATORE: arch. Tommaso FORLIZZI
DIRETTORE OPERATIVO: arch. Michele D’ARIANO
ISPETTORE di CANTIERE: arch. Enrico POMPEI

Related posts

Pescara, presentate le iniziative del De Rerum Natura per Pineta dannunziana

redazione

Mazzocca su polemica forza italia in merito ai fondi per dissesto idrogeologico

admin

Chieti, presentato “Ballo a Palazzo Lepri” VIDEO

francescorapino

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy