Cronaca

Lanciano: truffa all’Inps per indennità di disoccupazione non dovute

Lanciano. La Compagnia di Lanciano ha scoperto un articolato sistema di frode ai danni dell’INPS per ottenere sussidi previdenziali ed assistenziali in mancanza dei previsti requisiti. Le indagini delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Dott.ssa Serena Rossi, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Lanciano, si sono concentrate su un professionista titolare di uno studio commerciale già da tempo inattivo che, attraverso la creazione “a tavolino” di falsa documentazione, permetteva a terze persone di ottenere dall’I.N.P.S. l’assegno previdenziale destinato a coloro che sono rimasti privi di occupazione lavorativa a seguito di licenziamento.
In particolare, mediante la predisposizione ad hoc di falsi documenti, buste paga false e altri artifizi, lo studio commerciale aveva simulato rapporti di lavoro di brevissima durata e retribuzioni fittizie, cui seguiva una comunicazione di licenziamento. Di conseguenza l’I.N.P.S. aveva emesso mandati di pagamento mensili delle indennità di disoccupazione “NASPI” (nuova assicurazione sociale per l’impiego) a favore di almeno nove soggetti per un totale di oltre trentamila euro.
I riscontri eseguiti dalla Guardia di Finanza di Lanciano hanno permesso di ricostruire il meccanismo fraudolento e di individuare tutti i percettori delle indennità, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, in concorso, per truffa aggravata ai danni dell’Ente previdenziale. Inoltre, a conclusione delle indagini e valutati i presupposti, il G.I.P. presso il Tribunale di Lanciano, dott. Massimo Canosa, accogliendo la richiesta del Sostituto Procuratore titolare del fascicolo, disponeva il sequestro preventivo di circa 34.000 euro, pari al totale delle indennità indebitamente percepite dagli indagati.
Il risultato conseguito evidenzia la quotidiana attività preventiva della Guardia di Finanza a contrasto di tutte quelle condotte truffaldine a danno della collettività. L’azione delle Fiamme Gialle nei molteplici settori dell’economia mira a garantire non solo un prelievo fiscale più equo, ma anche il risparmio e la riduzione di sprechi nella spesa pubblica e nelle erogazioni a favore delle fasce più deboli.
Referente del servizio per la Stampa: Cap. Alessandro Spada – Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Lanciano.

Related posts

Cinque ragazzi di Francavilla, coinvolti in una rissa: raggiunti “Daspo Willy”

redazione

Parco Nazionale d’Abruzzo, un nuovo sistema di videosorveglianza grazie a Pomilio Blumm

redazione

Pescara, assessore Del Trecco (Forza Italia) su consegna 700 borracce d’acciaio ai dipendenti del Comune

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy