Politica

Il caso della sanità calabrese e le responsabilità nella rubrica di Michele Fina

L’Aquila. “Amara verità. Le responsabilità dello Stato nell’ingiustificata voragine del debito sanitario calabrese” (Luigi Pellegrini Editore) è stato il libro presentato nel corso del 135esimo incontro della rubrica “Dialoghi, la domenica con un libro”. Ne ha discusso Michele Fina con l’autore: Carlo Guccione, responsabile Pd Sanità per il Mezzogiorno.

Fina ha ricordato che Guccione “è stato un consigliere regionale per diversi anni, ed è un dirigente politico nazionale. In questo libro c’è il tema delicato della salute in una delle regioni più esposte, la Calabria. Il tema è centrale anche nella discussione di questi giorni e lo sarà ancora di più in futuro. Viene ricostruita una storia di problemi affrontati e denunciati dall’autore. Nel dibattito parlamentare di questi giorni sono state al centro il giudizio sulla gestione della pandemia e la questione meridionale”.

Per Guccione “il tema della sanità è centrale di per sé, dopo la pandemia poi è diventato il problema dei problemi. Avere una buona sanità ha anche un’importanza economica. Ho cercato di ricostruire una vicenda emblematica, è un caso nazionale: in Calabria dopo 12 ininterrotti di commissariamento, di gestione di 45 miliardi di euro, la sanità non è migliorata, anzi è peggiorata dal punto di vista dei bilanci e delle prestazioni. Si tratta di un vulnus democratico perché il problema non è stato risolto ma è stato aggravato e i cittadini per 12 anni si sono visti negati il diritto alla salute. La vicenda calabrese non è casuale ma di interessi che vogliono tenere la Calabria in questa situazione. L’ordine delle responsabilità c’è e sta nel fatto che ad esempio che ci sono stati commissari che non sapevano nemmeno che non fosse stato fatto il piano anti Covid, alcuni di essi non sapevano nemmeno cosa dovessero fare”. Massimo Scura, già sindaco di Alfedena, è stato citato come esempio positivo.

Related posts

Il Consiglio Comunale di Pescara al fianco del popolo iraniano

redazione

IndieRocket Festival, nuovo nome in lineup per la quindicesima edizione

admin

Sospiri su visita istituzionale del neo presidente Corecom La Rana

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy