Politica

Pescara Percussion Fest al Conservatorio D’Annunzio

Pescara. Concerti, seminari, masterclass. Il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara ospiterà, dal 29 giugno al 1 luglio, il Pescara PercussionFest.
La kermesse, organizzata dall’associazione culturale Italy Percussive Arts Society, presieduta dal maestro Antonio Santangelo, in collaborazione con il Conservatorio, porterà a Pescara noti nomi dell’universo delle percussioni.
I concerti, tutti a ingresso libero, saranno ospitati nell’auditorium del Conservatorio. Il concerto di apertura del 29 giugno, con inizio alle 20,45, vedrà esibirsi il “12 Percussion Trio”, composto da Luca Ventura, Gioele Balestrini e Ludovico Venturini. Sabato 30 giugno, alla stessa ora, è in programma un concerto di marimba e violino con protagonista SinfonicaMenteDuo, il duo composto dal percussionista Claudio Santangelo e dal violinista Stefano Delle Donne. Gran finale il 1° luglio con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal maestro Roberto Molinelli, con i solisti Anna Serova (viola) e Claudio Santangelo (marimba).
La mattina sono in programma le masterclass e i seminari, a ingresso libero, tenuti da Anne-Julie Caron, per la prima volta in Italia, Alessandro Svampa e Pasquale Cristoforo.

“L’obiettivo che mi prefiggo da molti anni è di trasmettere la passione per gli strumenti a percussione che, ancora oggi, non tutti conoscono nella loro completezza e varietà. Da 30 anni organizzo eventi dedicati a questi strumenti. E’ così che tanti giovani musicisti vengono in contatto tra loro arricchendo il bagaglio culturale con lo scambio di esperienze umane e artistiche” dichiara Antonio Santangelo. “Per gli studenti del Conservatorio di Pescara, che stanno completando il percorso didattico nello studio delle percussioni e batteria, questa è un’occasione di venire in contatto con artisti internazionali e ascoltare composizioni che possono aprire nuovi orizzonti nel loro percorso musicale. I numerosi appassionati della città di Pescara, e non solo, potranno vivere altri aspetti musicali e strumentali di questo grande mondo che è l’arte dei suoni”.

“Diamo il benvenuto con entusiasmo al Pescara PercussionFest, una novità per il Conservatorio” spiega il direttore del Conservatorio di Pescara Alfonso Patriarca. “La qualità delle proposte e la validità dei docenti partecipanti, uniti alla professionalità raggiunta dalla nostra Orchestra, daranno lustro a questa nuova creatura, con l’auspicio che possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al mondo delle percussioni. Il Festival rappresenterà l’occasione, per i nostri studenti, di attuare un confronto tra diverse realtà nazionali e internazionali, grazie al contributo di docenti di fama mondiale, e, per il nostro pubblico, di ascoltare un repertorio estremamente vario e inconsueto. Mi auguro che questo evento possa rappresentare un ulteriore motivo di crescita musicale, umana e culturale per la nostra città”.

IL PROGRAMMA

I concerti, a ingresso libero, si svolgeranno nell’Auditorium del Conservatorio di Pescara dalle ore 20,45.

Venerdì 29/6 Opening Concert “12 Percussion TRIO”
Luca Ventura, Gioele Balestrini, Ludovico Venturini

Sabato 30/6 SinfonicaMenteDUO( marimba e violino)
Claudio Santangelo (Marimba) e
Stefano delle Donne (Violino)

Domenica 1/7 Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio”

Direttore M° Roberto Molinelli
– Anna Serova (Viola)
– Claudio Santangelo( Marimba)

 

I PROTAGONISTI
12 PERCUSSION TRIO
12 è il nome, o meglio, il numero che rappresenta un trio di percussioni composto da Gioele Balestrini , Luca Ventura e Ludovico Venturini.Nasce nei corridoi del conservatorio di musica di Fermo dove i tre musicisti si sono conosciuti e hanno studiato sotto la guida del maestro Antonio Santangelo. Questo progetto prende vita alla fine del 2017, con uno scopo ben preciso: far conoscere la grande famiglia degli strumenti a percussione attraverso l’esecuzione di un repertorio specifico e con l’utilizzo di strumenti tradizionali come la marimba, il vibrafono, i timpani.
SINFONICAMENTEDUO
Composto da Claudio Santangelo (marimba) e Stefano Delle Donne (violino), ha riscosso entusiasti riscontri di pubblico e critica. Hanno calcato alcuni dei più importanti palcoscenici nazionali e internazionali, dalla Svizzera alla Cina, passando per la Russia. Tengono corsi di alto perfezionamento in accademie e istituti musicali italiani.
CLAUDIO SANTANGELO
E’ considerato dalla critica uno dei giovani e più brillanti talenti nel mondo della percussione solista, dotato di una sensibilità musicale e una originale creatività compositiva e interpretativa. Un vero artista made in Italy con una solida tecnica pianistica sulla marimba che gli permette performances virtuosistiche. Angolano, classe 1987, appartiene a una famiglia di percussionisti da quattro generazioni.Nel 2011 vince il “Premio delle Arti”, concorso nazionale organizzato dal MIUR. Ha composto numerosi brani solistici e Concerti con Orchestra. Protagonista di numerosetourneé in Cina e in Europa, è docente di percussioni al Conservatorio di musica “Giordano” di Foggia, oltre che artista Yamaha e VicFirth.

MASTERCLASS E SEMINARI
A ingresso libero, si tengono tutte le mattine.
Venerdì 29/6 h. 11.00 / 13.00 Anne-Julie Caron (marimba)
Sabato 30/6 h. 11.00 / 13.00 Alessandro Svampa(batteria)
Domenica 1/7 h. 11.00 / 13.00 Pasquale Cristoforo (timpani)

Related posts

M5S Montesilvano, il candidato sindaco incontra i cittadini in tour per la città

redazione

Chieti, Museo La Civitella. Torto: “Infiltrazioni d’acqua già note da tempo”

redazione

Chieti, all’Istituto comprensivo 3 il progetto “Scuole aperte allo sport”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy