Politica

Musica e gusto, al via la prima edizione di “Archi panoramica”

Archi. Da “terrazza sul Sangro” a borgo con vista sulle tradizioni musicali locali e del mondo: il 4 agosto, dalle 19:00, Archi ci regalerà una bellissima novità. Non solo festival, né semplice sagra, con la prima edizione di ARCHI PANORAMICA, viaggio nel territorio e contaminazioni dal mondo il borgo autentico dell’entroterra abruzzese punta a regalare al pubblico atmosfere e suggestioni inedite in Abruzzo.

Organizzato e promosso dalla Pro Loco di Archi e patrocinato dal Comune di Archi, l’evento delizierà i visitatori attraverso un percorso enogastronomico d’eccellenza, con piatti al gusto di tartufo, zafferano e altre specialità locali, e un itinerario musicale d’eccezione che dalla riscoperta del folk tradizionale paesano, guiderà il pubblico tra i ritmi popolari e il contemporary folk abruzzese, d’Italia e del mondo.

Canti e balli archesi e abruzzesi, stornelli marchigiani, pizziche, danze balcaniche e francesi, folk irlandese e tante altre sorprese: dalle 19:00, ora di apertura degli stand gastronomici, nelle vie del centro storico di Archi sarà un susseguirsi di animazioni itineranti. Anna Anconitano e Li Straccapiazz, il duo Roberto Lucanero e Marco Meo, i Folkaravan, il coro “Cesare De Titta” di Perano, il complesso bandistico “Città di Archi”, gli Archi ‘n’ Folk PC, Franco D’Alonzo e i Pleadi, tantissime e straordinarie performance per far gustare pienamente al pubblico l’attesa del grande concerto finale che, previsto per le 23:00, porterà sul palco il calore del Meridione e i ritmi delle Terre del Sud e i motivi popolari delle musiche piemontesi, occitane e irlandesi dei Folkamiseria.

“Archi vanta una lunga tradizione musicale popolare, troppo spesso rimasta nell’ombra – spiega il Presidente della Pro Loco di Archi, Antonio Spinelli – un patrimonio che bisognava recuperare e che abbiamo pensato di far conoscere attingendo proprio dalle immagini che più ricorrono nelle melodie e nei canti paesani. Nelle nostre canzoni – continua il Presidente – spesso i protagonisti sono la bellezza del panorama archese, il vigore dei suoi abitanti e dei suoi luoghi, ma anche il valore delle comunità di emigrati archesi che un tempo andavano via per cercare fortuna e che ancora oggi tornano mantenendo saldo il legame con la loro comunità d’origine. Così è nata Archi Panoramica – conclude il Presidente – con l’intento di celebrare la bellezza del nostro paese e di raccontare le nostre radici che, come anche le nostre canzoni c’insegnano, affondano sì nel territorio, ma si nutrono dell’esperienza del viaggio e dell’apertura verso il mondo. Sono contento che tutta la nostra comunità si sia messa all’opera affinché tutto questo potesse diventare realtà e adesso ci siamo! E non vediamo l’ora di accogliere i visitatori il 4 agosto per farli divertire, cantare, ballare e gustare insieme nel nostro incantevole borgo”.

“Le storie sono solo storie – commenta il Sindaco di Archi, Mario Troilo – e al loro interno ognuno può collocare e leggere quello che vuole. La storia, invece, è fatta di cultura, tradizione e anche di vita quotidiana protrattasi per secoli. Essa deve essere letta e interpretata in maniera univoca e perentoria. E chi se non il nostro borgo può insegnarcela? Le nostre pietre parlano, ci raccontano chi erano i nostri avi e ci insegnano la strada che da loro conduce a noi e questo vogliamo fare con Archi Panoramica ripercorrerla insieme per capire chi siamo. Il 4 agosto – continua il Sindaco – metteremo il primo mattone, ne seguiranno tanti altri e nessuno potrà sentirsi appagato se non avrà dato il proprio piccolo contributo. Nessun sentimento può trasparire dagli occhi di chi osserva – conclude il Sindaco – se non gratitudine e riconoscenza per l’impegno che tutti hanno messo in quest’iniziativa”.

L’appuntamento è allora per il 4 agosto, dalle 19:00, nel borgo di Archi per vivere insieme l’evento dell’estate: Archi Panoramica, viaggio nel territorio e contaminazioni dal mondo.

Related posts

San Giovanni Teatino, sicurezza stradale: l’amministrazione Marinucci investe 480.000 euro

redazione

Veleni Bussi, Marcozzi: “Regione sbaglia ricorso. Proseguono le figuracce del Governo Marsilio”

redazione

Francesca Michelin in concerto al Teatro D’Annunzio di Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy