Cultura e eventi

Al Museo universitario di Chieti le Giornate Europee del Patrimonio

Chieti. Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le ”Giornate Europee del Patrimonio” (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. “Imparare per la vita”, questo è il tema scelto quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT). Esso prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa, “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i grandi benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. Il Museo universitario di Chieti aderisce all’iniziativa con l’evento “La nostra Cultura tra Musica e Natura”, organizzato in collaborazione con la “Music and Art International Academy”. L’intento è quello di far conoscere l’interessante realtà culturale del territorio teatino e di avvicinare soprattutto i più giovani al grande patrimonio della musica classica. Nell’occasione di queste due Giornate, in via straordinaria, il Museo aprirà ai visitatori dalle ore 09:00. Il programma prevede per sabato 26 settembre, alle ore 17:00, il Concerto “Trio Itaca, la grande musica del ‘900” con Vanessa Di Cintio al violino, Gerardo Carbone al clarinetto e Carlo Michini al pianoforte. Domenica 27 settembre, sempre alle 17:00 sarà la volta di “Giovani artisti in concerto”. Il costo simbolico del biglietto di ingresso è stato fissato ad 1 Euro, anziché 3 Euro, ed è stato deciso sulla base delle indicazioni della Direzione Generale dei Musei. La prenotazione al numero 0871/3553514, è obbligatoria per poter assistere ai concerti programmati alle 17:00 dei giorni 26 e 27 settembre. Non è prevista invece alcuna prenotazione per visitare il Museo. È obbligatorio osservare le misure di sicurezza e di distanziamento previste.
<Abbiamo voluto partecipare a questo grande evento europeo – spiega il professor Luigi Capasso, Direttore del Museo universitario della “d’Annunzio” – ed abbiamo deciso di offrire due giornate rivolte alla esaltazione della nostra cultura attraverso la musica che è, tra i linguaggi dell’umanità, uno dei più raffinati e completi, capace di descrivere e rendere immortale la contemplazione della natura. Invito tutti – conclude il professor Capasso – a vivere con noi queste due giornate di grande importanza culturale e di straordinaria bellezza>.

Related posts

“Hold Back My Heart”, il nuovo singolo di Kharfi, nella New Music Friday di Spotify

redazione

Winter Cup: si ferma in semifinale la corsa del Montesilvano

admin

Il Francavilla attivo sul mercato

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy