Politica

Pescara, Littérature française di Fernando Cipriani al Mediamuseum

Pescara. Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 18,00 al Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34), Giovanbattista Benedicenti e Marco Presuttipresenteranno il libro di Fernando Cipriani, Littérature française. Approches pluridisciplinaires. Sociologie, histoire, sciences psychopédagogie, littérature comparée, Solfanelli editore.

 

La conversazione costituisce il primo del ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (primo semestre, terzo anno) promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.

 

 

Il libro affronta problematiche e aspetti pluridisciplinari presenti nella letteratura francese con l’interesse pedagogico a fare da filo rosso del discorso. L’orizzonte spazia dal romanzo di formazione (le Télémaque di Fénelon) al romanzo d’infanzia (Le Grand Meaulnes, Les Enfants terribles, Sébastien Roch), dal romanzo filosofico e fantascientifico (L’Eve future di Villiers) alle poesie di Rimbaud sulla Comune che offrono una visione ironica e poetica che supera il momento storico.

 

 

Sarà presente l’Autore.

 

Ingresso libero

 

 

Fernando Cipriani è stato docente nelle Scuole Medie e superiori, lettore d’italiano in Francia (Università di Nancy), ricercatore presso la Facoltà di Lingue di Pescara (Università “G. D’Annunzio”), libero docente presso la facoltà di Scienze sociali di Chieti e presso la Facoltà di Scienze politiche di Teramo. Autore di sei volumi sulla letteratura francese, riunisce in questo libro i suoi contributi presentati in occasione di colloqui internazionali (Parigi-Sorbona, Bologna, Pescara) e articoli pubblicati in questi ultimi anni nei Cahiers Octave Mirbeau.

Related posts

Roccascalegna, ‘Eccellenze ed arte sotto le stelle’

admin

Trekking e musica al tramonto a Campo Imperatore con Paesaggi Sonori

admin

Castelferrato, la sand art: giochi di luce con la sabbia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy